Politica

Sea Watch, migranti a Messina. Quarantena per i casi sospetti di coronavirus. FOTO

Ha attraccato stamani al porto storico di Messina, molo Norimberga, la nave Sea Watch 3, con a bordo 194 migranti soccorsi nei giorni scorsi dalla organizzazione non governativa tedesca. Tra loro, 19 donne e 27 minori non accompagnati.

Le operazioni si sono svolte nonostante le proteste del presidente della Regione, Nello Musumeci, che aveva chiesto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di non fare sbarcare i migranti a Messina per rischio di casi di coronavirus. Secondo Musumeci, l’hotspot di Bisconte non sarebbe adeguato per ospitare i migranti in quarantena.

Dalla Sea Watch, invece, rassicurano: “Il personale sanitario Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) è a bordo. Abbiamo messo a disposizione il nostro team di cinque medici fornendo dati sulla situazione. A tutti viene misurata la temperatura. L’equipaggio è in salute. Nessuna anomalia riscontrata. Le autorità hanno annunciato un periodo di quarantena: a terra per le persone soccorse, a bordo per l’equipaggio. Nel rispetto delle precauzioni sanitarie adottate, riteniamo discriminatoria l’applicazione esclusiva della misura a navi ong”.