Politica

Sicilia Futura chiede un tavolo tecnico sugli “Impianti pubblicitari”

Il gruppo consiliare di Sicilia Futura chiede l’ Istituzione di una tavolo tecnico  sugli “Impianti pubblicitari”.

“In data 26 ottobre – si legge in una nota – è stato illustrato alla cittadinanza il Nuovo Piano Urbano del Traffico, che a breve verrà posto all’esame del Consiglio Comunale. E’ opportuno evidenziare come attività complementare al nuovo PGTU, debba corrispondere la commissione di un nuovo Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, ed una revisione strutturale dei regolamenti comunali che oggi disciplinano la materia, armonizzandoli anche con le recenti normative europee”.

Per i consiglieri Nino Interdonato, Piero La Tona e Daria Rotolo è necessario “ridurre l’inquinamento visivo, rendere compatibile il nuovo assetto viario con gli spazi pubblicitari pubblici e privati, disciplinare le nuove forme di tecnologie su cui oggi si è sviluppata l’attività pubblicitaria”.

Sicilia Futura chiede inoltre di “avviare una fase transattiva con le aziende ad oggi debitrici del Comune di Messina, che dia la possibilità alle stesse del rientro delle somme dovute, consentendo al contempo di mantenere in attività la forza lavoro locale, oggi compromessa”.