Politica

Tangenziale di Messina. La Uil: “10 km a doppio senso è follia e attentato alla sicurezza”

Da gennaio verrà previsto un doppio senso di marcia in tangenziale di Messina, da Tarantonio a Boccetta, per 10 km.

“La via crucis quotidiana degli utenti della A20 non solo non è finita nei tempi annunciati dalla politica, ma rischia di peggiorare. Non bastavano i sei mesi di ritardo sulla tabella di marcia, che la Uiltrasporti aveva già previsto e anticipato mesi fa, per gli automobilisti siciliani la luce fuori dal tunnel è ancora molto lontana” – dice Michele Barresi, segretario della Uil Trasporti Messina.

“Una sola corsia per 10 chilometri in entrambe le direzioni è pura follia, un attentato alla sicurezza. Si abbandoni subito l’idea se non si vuole penalizzare ancora oltre l’intera provincia tirrenica già provata da mesi di enormi disagi e file interminabili. Non diamo colpe alla ditta esecutrice dei lavori perché è chiaro che qualcosa in fase progettuale non torna perché è impensabile che si studino progetti mettendo già in conto che l’arteria principale di collegamento tra Messina e una popolosa fascia tirrenica sia posta al limite dell’interruzione del servizio. Immaginare oggi di lasciare per mesi una sola corsia tra Messina e Villafranca vuol dire anche penalizzare economicamente migliaia di cittadini ed attività commerciali. Lavori interminabili, evidenti errori e lungaggini amministrative che lavoratori e cittadini stanno pagando quotidianamente sulla propria pelle”.

Barresi ricorda anche la vicenda delle rampe Giostra – Annunziata. “Il tutto mentre dopo un anno resta ingiustificabile il silenzio di questa amministrazione sulle bretelle Giostra-Annunziata che esattamente un anno fa fecero scandalo perché risultate impraticabili, dopo esser già state collaudate anni prima”.