Jonio

Taormina. Asilo nido a Trappitello, approvato un nuovo progetto esecutivo

TAORMINA – Questa mattina la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione dell’asilo nido di Trappitello, in via Santa Filomena, per un importo di 1.300.000 euro. L’approvazione è finalizzata alla presentazione sul bando Pnrr di questa opera. “Considerati i consistenti fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, di concerto con quello del Sud e della Famiglia, la candidatura del Comune di Taormina appare meritevole di accoglimento”, spiega il sindaco Mario Bolognari.

Per questo motivo, la Giunta, con propria delibera, ha preferito rinunciare al precedente finanziamento della Regione per la cifra di 500.000, alla quale andava aggiunta una quota di cofinanziamento per € 470.000 che il Comune avrebbe dovuto impegnare per la realizzazione del progetto precedente.

“Questa scelta – ha aggiunto Bolognari – è dettata da tre considerazione: non impegnare 470.000 euro sul bilancio comunale; aggiornare i prezzi, che da 970.000 passano a 1.300.000, che comunque si sarebbero dovuti aggiornare; la celerità delle procedure previste dal Pnrr, nuovo strumento di programmazione non esistente all’epoca della presentazione del precedente progetto”.

Per l’assessore alla Pubblica Istruzione e ai servizi sociali, Francesca Gullotta, si “tratta di una scelta coraggiosa, ma necessaria”. “Le opportunità offerte dal Pnrr vanno colte – ha aggiunto – senza titubanze e noi lo abbiamo fatto. Ci sembra un modo corretto di rispondere alle esigenze della comunità di Trappitello, nella quale quella dell’asilo nido è una delle priorità, assime a quella di avere un sistema scolastico nuovo ed efficiente”.