Teatro: entro il 28 le domande per direttori artistici di musica, prosa, danza e arti visive

Così come annunciato nel corso della conferenza stampa subito dopo il suo insediamento dal commissario straordinario Salvatore Jervolino sono stati pubblicati gli avvisi d’interesse a titolo gratuito per i ruoli di direttore artistico.

Come si ricorderà il primo provvedimento adottato dal commissario è stata la revoca dei contratti da 64 mila euro complessivi l’anno per i direttori artistici di prosa e musica Ninni Bruschetta e Giovanni Renzo.

I tagli, insieme ad altri interventi di riduzione dei costi (leggi qui), sono stati attuati in un’ottica di spending review necessaria ad un Ente in gravi difficoltà economico-finanziarie e con una mole di debiti fuori bilancio che supera il milione di euro.

Gli avvisi sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Teatro Vittorio Emanuele.

Non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o selezione pertanto non sono previsti attribuzioni di punteggio o graduatorie, l’istanza pertanto ha il valore di manifestare la disponibilità alla nomina.

Con la delibera n°11 pertanto il commissario ha approvato l “Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse a Titolo Gratuito per Direttore Artistico sezione Musica, per Direttore Artistico sezione Prosa, per Esperto sezione Danza e per Esperto sezione Arti Visive”.

Rispetto quindi alle precedenti direzioni artistiche si sono aggiunti l’esperto per la sezione danza e quello per le arti visive.

Le domande dovranno essere presentate entro le 12 del 28 febbraio.

Nell’ambito della trasparenza degli atti è stato, inoltre, pubblicato “Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse per il servizio di audiodescrizione e traduzione LIS degli spettacoli di prosa e d’opera lirica dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina per la Stagione Artistica 2016/2017” destinato a soggetti di comprovata professionalità nel settore.

Rosaria Brancato