Società

Torna l’idea del biglietto unico integrato tra Messina e Reggio per i trasporti verso l’aeroporto

MESSINA – Una lunga commissione per un problema atavico come quello della mobilità integrata nell’area dello Stretto di Messina. La I Commissione viabilità, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, ha affrontato l’argomento dei ritardi e trasporti dalla sponda peloritana a quella di Reggio Calabria. Sul banco degli “imputati”, come già accaduto in passato, c’è l’Aeroporto dello Stretto, considerato un’opportunità per i cittadini messinesi ma mai pienamente entrato nei loro cuori. In Aula consiliare si sono presentati l’assessore Dafne Musolino e l’assessore a mobilità e trasporti di Reggio Calabria, Domenico Battaglia.

Battaglia: “Messina e Reggio un unicum”

Proprio quest’ultimo ha sottolineato l’unità di intenti delle due amministrazioni. “In quest’aula si registra consapevolezza – ha dichiarato di fronte ai consiglieri – di quanto sia importante affrontare questo ragionamento insieme. In passato sono stati fatti diversi esperimenti per tentare di convogliare il traffico messinese sull’aeroporto di Reggio Calabria e ora, insieme agli assessori Musolino e Mondello, costruiremo un dialogo serrato per far sì che questo accada. Bisogna valorizzare l’aeroporto, in un modo o nell’altro, magari costituendo una società con quote di entrambe le città. La verità è che siamo 500mila persone, un unicum che non avrebbe bisogno di nessuno. Reggio subisce da tempo l’asse Catanzaro-Cosenza, così come Messina subisce, in Sicilia, quella Palermo-Catania. Bisogna lavorare insieme perché le idee camminano sulle gambe degli uomini e ora parliamo lo stesso linguaggio”.

Musolino: “Percorso già avviato nel 2019”

“Da tantissimi anni si parla di quest’Area di mobilità integrata – ha dichiarato Dafne Musolino – e poi non si fa. Nel 2019 avevamo approvato un protocollo in cui si inseriva l’idea di un biglietto unico, integrato, con cui poter usare i mezzi dell’una e dell’altra città. Dopo la firma, però, è arrivato il Covid che ha fermato tutto. Ciò nonostante il percorso è stato avviato e non possiamo né vogliamo non seguirlo: ci saranno nuovi incontri tra le amministrazioni per tentare di trovare una soluzione adeguata”. Le istituzioni di Messina e Reggio si vedranno a breve per continuare a parlare di questa possibilità, convogliando anche i vertici delle due aziende di trasporto pubblico locale, Atm e Atac.