reggio e dintorni

Ultimo giorno per firmare la proposta di legge ‘Stazzema’, a Reggio gazebo con Pazzano

La Strada e Riabitare Reggio partecipano attivamente alla campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Stazzema” contro la propaganda fascista e nazista, oggi – martedì 30 marzo – all’ultimo giorno utile per la raccolta delle sottoscrizioni.
Proprio a questo scopo, nel pomeriggio di oggi a piazza Camagna, a Reggio Calabria, era presente per un ultimo “scatto” una piccola delegazione d’attivisti pro-Stazzema insieme all’ex candidato sindaco dei soggetti politici già menzionati Saverio Pazzano, nelle vesti di consigliere comunale abilitato, nelle vesti di pubblico ufficiale delegato, a certificare l’identità dei firmatari.

La Costituzione

Il consigliere comunale Saverio Pazzano

Evidenzia il consigliere comunale di minoranza e leader del movimento La Strada che “la legge d’iniziativa popolare ‘Stazzema’ è molto importante perché si inserisce pienamente nel cuore della Costituzione nata dall’antifascismo. Una Costituzione che ci tutela dal nazifascismo, ma non vi sono delle leggi che davvero puniscano la propaganda antifascista. Oggi, quindi, speriamo di contribuire a raccogliere le firme necessarie per dare vita a questa nuovo strumento, e parte proprio qui da Reggio Calabria”.

Il fatto storico

Sant’Anna di Stazzema è una piccola frazione del comune di Stazzema, un luogo tristemente noto per un eccidio nazifascista tra i più terribili, tra i ’43 e il ’45. Donne, bambini, anziani furono trucidati nelle montagne e “accompagnati” da soldati fascisti italiani, “è importante perciò che nasca da lì quest’iniziativa di legge popolare, così com’è assai rilevante ci sia Reggio Calabria in prima linea. Una comunità fatta di persone coraggiose che vuole difendere i principi della Costituzione” .