Chiesa

Coronavirus. #uniticolcuore, la suggestiva via Crucis nelle parrocchie di S. Stefano Briga e Medio

MESSINA – #uniticolcuore è l’hastag che al tempo del coronavirus accompagna le parrocchie di S. Stefano Briga e Medio, due villaggi confinanti alla periferia del Comune di Messina.

In questi luoghi suggestivi, la creatività di questa piccola porzione di Chiesa prende uno slancio ancora maggiore. Il parroco, don Lino Grillo, reinventa la consueta e annuale Via Crucis che avrebbe attraversato i due paesi della vallata S. Stefano, in una modalità diversa, originale, ma altrettanto bella e carica di spiritualità.

Con l’aiuto dei parrocchiani da casa, il testo di una Via Crucis scritta dalla diocesi di Cremona e, dunque pienamente incarnata, tra gli incantevoli e suggestivi scorci privi di gente ma gravidi di vita, con una telecamera, la Croce e il forte desiderio di raggiungere più gente possibile, il gioco è fatto. 

Si è scelto di darle il nome #uniticolcuore, per essere vicini a tutti anche se fisicamente lontani, in particolare a chi sta soffrendo o servendo, a chi sta aspettando e sperando. Vi attendiamo in diretta fb sulla sulle pagine parrocchia San Giovanni e Santa Maria dei giardini Venerdì Santo (10 aprile) alle 18.30. (Matteo Arrigo)