Coronavirus. Quale sarà la prima cosa che farai quando potrai uscire? VIDEO

Coronavirus. Quale sarà la prima cosa che farai quando potrai uscire? VIDEO

Redazione

Coronavirus. Quale sarà la prima cosa che farai quando potrai uscire? VIDEO

Tag:

giovedì 09 Aprile 2020 - 10:25

quandoesco.it, un progetto siciliano, Online il portale in cui esprimere cosa realizzare, un esperimento sociale dove coltivare relazioni al tempo della distanza sociale

Quale sarà la prima cosa che farai quando potrai uscire senza restrizioni? Qual è il pensiero positivo che ti fa guardare al futuro e illumina le tue giornate?

Queste le domande alle quali hanno risposto, in meno di 24 ore, oltre 200 persone da tutto il mondo pubblicando sul portale QuandoEsco.it cosa faranno appena potranno uscire senza restrizioni.

Tanti post-it su una lavagna virtuale che raccontano pensieri semplici e concreti al tempo del Covid. Un’occasione per mantenere viva l’immaginazione e generare una contaminazione positiva tra persone fisicamente distanti ma accomunate dal desiderio di guardare al futuro.

Il progetto ideato a Messina da Idib Group, un team di professionisti del digitale, mette ancora una volta il web a servizio delle persone con uno strumento di dialogo ma anche di relazione e partecipazione.

Siamo convinti – spiegFrancesco Stagno d’Alcontres, ceo e progettista dei servizi digitali di Idib Group – che oggi serva offrire alle persone un’occasione per esprimere, almeno virtualmente, la propria libertà, con l’obiettivo di creare un luogo pieno di sola positività all’interno del quale ognuno possa contribuire, con il proprio piccolo desiderio, alla costruzione di un immaginario comune”.

Tanti i desideri che stanno animando quandoesco.it, dal caffè con gli amici all’abbraccio dei familiari passando, perché no, da parrucchiere ed estetista.

QuandoEsco.it è a tutti gli effetti un esperimento sociale. “Non chiediamo di fare grandi progetti, che sarebbero impegnativi e forse controproducenti, ma di usare lo strumento per appuntare piccoli pensieri felici che ci aiutino ad attraversare questo periodo – aggiunge Donatella Ruggeri, psicologa nel team di design. Lo scopo è anche quello di curiosare tra le idee degli altri, dare il nostro appoggio con un like, avere una visione strategica e un atteggiamento attivo in risposta all’ansia generata dall’infosfera, ansia che non trova valvole di sfogo”.

L’iniziativa QuandoEsco.it, senza scopo di lucro, è stata inserita tra le idee “per ispirare e sollevare gli altri” della sfida lanciata a livello mondiale dalla rinomata società di ricerca e progettazione di soluzioni innovative Ideo.

Non resta che pensare quale sarà la prima cosa da fare quando potremo uscire senza restrizioni, pubblicarla sul portale e condividerla sui social, dove l’hashtag ufficiale è #quandoesco.

Idib Group è una boutique design agency che dal 2010 aiuta le aziende a definire la visione del proprio business, migliorare i loro prodotti e servizi e trasformare le idee in realtà. Usa il Design Thinking e l’Human Center Design per costruire soluzioni che possano unire le aspettative e le necessità dei clienti con un’indimenticabile esperienza utente. Idib Group ha sedi a Messina, Milano e Chicago (Illinois).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007