sanità

Vaccini, M5S: “Nuovo hub al Palarescifina per superare disagi in Fiera”

Un altro centro vaccinale utilizzando le vaste aree del Palarescifina.
I deputati regionali del Movimento 5 Stelle, Antonio De Luca e Valentina Zafarana, intervengono con una proposta per superare le tante difficoltà nelle vaccinazioni a Messina. Assembramenti e code nel padiglione in Fiera adibito a hub, preso d’assalto in questi giorni.

“Rispettiamo le norme di sicurezza”

Dopo l’ok da parte dell’Ema sulla sicurezza dell’Astrazeneca, riecco le lunghe code nel centro vaccini in Fiera: “Apprezziamo l’intento di accelerare le vaccinazioni e di recuperare il tempo perduto dettato dal momentaneo stop ad Astrazeneca, ma è fondamentale garantire alla cittadinanza il rispetto delle norme di sicurezza, prevenendo qualsiasi disagio, a tutela soprattutto delle persone più anziane. Quello a cui abbiamo assistito nel corso del weekend nei presìdi approntati per la vaccinazione, soprattutto sabato, è stato l’esempio lampante della carente organizzazione da parte dell’assessorato regionale alla Sanità nel coordinare le Asp e i centri vaccinali. Giusto intensificare il servizio vaccinando fino a sera, ma bisogna evitare assembramenti e disagi”.

I due deputati “grillini” aggiungono: “Mentre all’interno dei padiglioni l’organizzazione da parte del personale sanitario è stata ottimale, all’esterno degli hub migliaia di cittadini e anziani hanno atteso per ore il proprio turno sotto la pioggia. Si è cercato di rimediare successivamente con i percorsi coperti e l’App elimina code. Ma senza le prenotazioni e l’assegnazione di una fascia oraria è facilmente prevedibile che torneremo presto a vedere lunghe code fuori dall’hub vaccinale”.

“Allestite un altro hub nella zona sud”

Infine i deputati regionali del Movimento 5 Stelle lanciano una proposta.
Bisognerebbe iniziare a predisporre un secondo hub nella zona sud del territorio, ad esempio il palasport comunale a San Filippo, che ben si presterebbe a tale scopo essendo servito da autostrada e parcheggi”.