nebrodi

Vaccini Nebrodi, disco verde per l’hub Capo d’Orlando: come funzionerà

Tutto pronto a Capo d’Orlando per l’avvio dell’hub dei Nebrodi che può vaccinare quasi 800 persone al giorno. Stamane il commissario per l’emergenza covid Alberto Firenze ha effettuato il sopralluogo finale alla struttura di piazza Bontempo ed hanno dato il via libera all’apertura del centro.

Manca “soltanto” la fornitura vaccinale, che sarà pianificata dalla struttura commissariale. Previo l’arrivo delle dosi, la struttura potrebbe aprire già domani.

Ad accogliere il commissario e gli ispettori oggi c’erano il sindaco orlandino Franco Ingrillì e gli ingegneri che si sono occupati della logistica dell’hub realizzato grazie ai privati.

“La collaborazione dei privati è stata fondamentale per realizzare in tempi record questa struttura, adesso tocca a noi renderlo operativo al 100%”, ha detto Firenze, che ha però ridimensionato il numero delle vaccinazioni quotidiane: “Speriamo di farne 400 al giorno, arriverà anche la fornitura del vaccino Jhonson&Jhonson”.

Firenze non è riuscito a fornire una data precisa per la fornitura, che dipende dalle assegnazioni regionali, ma ha spiegato che in una prima fase l’hub sarà avviato in appoggio alle strutture locali già esistenti e con le prenotazioni dirette, poi sarà inserito nel sistema regionale delle prenotazioni on line.