Continua la fuga dei consiglieri Pd. Barrile, Contestabile e Sindoni il nuovo trio “azzurro”

Simona Contestabile, Emilia Barrile e Donatella Sindoni è il trio tutto al femminile in procinto di aderire a Forza Italia. Nessun effetto sorpresa, perché già nei giorni scorsi i loro nomi erano stati indicati tra quelli in partenza dal partito democratico con destinazione Forza Italia.

Per l’ ufficiliatà adesso è solo questione di ore: le tre consigliere, come chi le ha precedute, comunicheranno a breve l’addio al Pd con un documento.

Anche loro, dunque, hanno deciso di seguire Francantonio Genovese, che nel giro di pochi giorni ha letteralmente svuotato il partito democratico di quasi tutti i consiglieri comunali eletti alle amministrative del 2013 sotto il simbolo del partito di Renzi e nelle liste collegate .

L’ex sindaco di Messina – la cui segreteria di via primo settembre è di nuovo affollattisima- sta giocando in pressing per chiudere l’operazione migrazione dal Pd verso Fi entro questa settimana. Nei giorni scorsi hanno già indossato la casacca azzura (senza tuttavia abbandonare i gruppi consiliari che portano il nome delle liste collegate al pd alle elezioni del 2013): Paolo David, Benedetto Vaccarino, Peppuccio Santalco , Carlo Cantali e Francesco Pagano .

Con Contestabile, Barrile e Sindoni, il numero dei trasfughi sale a 8, ma è destinato ad aumentare ancora. Nicola Cucinotta ha già lasciato il partito democratico e sebbene non abbia ancora ufficialmente aderito a Forza Italia in Aula andrà a sedere nel gruppo dei “Progressisti democratici”, dove troverà i neo forzisti Pagano e Contestabile. Ci sarà anche Daniele Zuccarello, che potrebbe concludere presto la sua pausa di riflessione, ufficializzando anche lui il passaggio a Forza Italia.

Dei 13 consiglieri comunali eletti nel Pd e liste collegati, resteranno solo in tre: Antonella Russo, che da attuale componente del Gruppo Misto transiterà nel gruppo Pd, diventandone capogruppo; Pietro Iannello; e Claudio Cardile.

Una volta ufficializzati tutti i passaggi, c’è chi chiederà di rimettere mani alle composizioni delle commissioni consiliari ed anche all’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale. L’esponente dei Dr, Nino Carreri, ha già fatto sapere che metterà in discussione la presidenza di Emilia Barrile, eletta massima rappresentante del Civico Consesso con i voti degli ormai ex alleati Dr e Udc.

Nelle prossime settimane , il Consiglio comunale potrebbe quindi ritrovarsi a discutere di poltrone e non di temi che interessano ai cittadini.

Danila La Torre