Politica

Elezioni Messina. Centrodestra, salta l’imprimatur a Croce. Minardo: “Il nostro candidato sindaco è Germanà” INTERVISTA

L’intervista integrale al segretario regionale della Lega, Nino Minardo

di Carmelo Caspanello
MESSINA. Tutto rinviato di 48 ore, sul nome del candidato sindaco, anche nel centrodestra. La riunione di ieri pomeriggio ha segnato le divisioni all’interno dello schieramento che non è più compatto sul nome di Maurizio Croce, sostenuto dall’asse Genovese-Picciolo ed una parte di Forza Italia. Sul tavolo c’è un altro nome ed è quello del deputato nazionale della Lega Nino Germanà, sul quale convergerebbero le altre forze della coalizione. Ci potrebbe essere anche Fdi. La decisione sarà presa oggi. L’unica certezza, al momento, è che l’imprimatur atteso alla candidatura Croce è saltato. Il nuovo conclave di centrodestra è fissato per lunedì sera.

Al momento Fratelli d’Italia e Lega non convergono più su Croce, il dirigente regionale a capo della Struttura contro il dissesto idrogeologico. Anzi. Il leader regionale Nino Minardo ieri a tarda sera lo ha evidenziato in modo perentorio: “La Lega ha il suo candidato ed è Nino Germanà, candidatura autorevole che rappresenta certamente un valore aggiunto allo schieramento. E questo non è un segnale di rottura con il resto della coalizione, lavoriamo per l’esatto contrario. Io non parlerei di divisioni – aggiunge – ma di un centrodestra che a Messina è in grado di confrontarsi, cosa che altrove non accade”.

Minardo, cosa sta accadendo a Messina?

“Confermo che il nostro partito sostiene convintamente la candidatura di Nino Germanà a sindaco di Messina. Una candidatura autorevole, forte, di un candidato di lunga esperienza che offriamo alla coalizione di centrodestra e speriamo che presto si possa fare sintesi attorno a questo nome ed iniziare con la campagna elettorale”.

Il rinvio di 48 ore cosa significa?

“Guardi, io non ci vedo nulla di anomalo. Già il fatto che in provincia di Messina, a differenza di altre province siciliane ci sia un tavolo di centrodestra che costantemente si riunisce, si confronta e affronta quelle che sono le tematiche più importanti della città e quali potrebbero essere le espressioni, uomini o donne che possano al meglio rappresentarle, è positivo. Il fatto che ci sia stato un rinvio che servirà ai partiti per fare sintesi al proprio interno e poi fare sintesi, soprattutto, attorno ad una proposta unitaria è un fatto positivo. Noi abbiamo avanzato una proposta seria e credibile sulla quale credo si possa chiudere molto presto ed iniziare a lavorare per Messina e i messinesi”.

Segretario, la sintesi all’interno del centrodestra bisogna farla anche sulle due candidatura che ci sono al momento: Croce e Germanà…

“Tutte le candidature sono assolutamente rispettabili. Ed è una fisiologica e legittima competizione interna ad una coalizione. Le proposte possono essere tante. Ma poi è chiaro che si sceglie il meglio e si va tutti insieme”.

In podcast l’intervista integrale con il segretario regionale della Lega Nino Minardo, con il quale abbiamo anche parlato di politica regionale.