Elezioni a Messina, centrodestra e centrosinistra al bivio sul candidato sindaco

Elezioni a Messina, centrodestra e centrosinistra al bivio sul candidato sindaco

Marco Olivieri

Elezioni a Messina, centrodestra e centrosinistra al bivio sul candidato sindaco

Tag:

martedì 15 Marzo 2022 - 11:24

Mentre Cateno De Luca corre spedito con Basile candidato, i due schieramenti non sciolgono la riserva

MESSINA. Centrosinistra e centrodestra al bivio. Mentre Cateno De Luca è il regista dell’operazione Basile candidato sindaco e corre in vista delle elezioni, centrosinistra e centrodestra sono ancora fermi al box per scegliere i candidati giusti alla carica di primo cittadino al Comune.

La disponibilità di Nino Germanà

In area centrodestra, si valuta l’ipotesi dell’ex assessore regionale Maurizio Croce, dirigente della Regione Siciliana, attuale commissario al dissesto idrogeologico e gradito al presidente Musumeci.

Tuttavia, a fare discutere è la seconda ipotesi, con la dichiarazione del deputato Nino Germanà: “Se candidato a sindaco di Messina agirò contro i potentati. La mia disponibilità a candidarmi resta e, se il tavolo messinese del centrodestra dovesse convergere sul mio nome, mi impegnerò in prima persona mettendoci testa, cuore, anima e coraggio, nel segno della discontinuità rispetto al passato.”

Se non hanno nomi e cognomi i “potentati” e poteri forti contro i quali il parlamentare della Lega Salvini, ex Forza Italia, si scaglia, di certo il suo intende essere un segnale forte rispetto all’impasse in cui si trova il centrodestra.

Il centrosinistra messinese sull’orlo di una crisi di nervi?

Chi non riesce a sciogliere la riserva è anche il centrosinistra: sembrano tramontate, a causa del rifiuto di entrambi, le ipotesi di candidare l’ex assessore Gaetano Giunta, che intende continuare l’impegno nella Fondazione di comunità, o la deputata regionale Valentina Zafarana, del Movimento Cinque Stelle.

Forti malumori sembrano attraversare, in particolare, il Partito democratico dopo l’intervento pubblico del consigliere comunale Alessandro Russo, il quale rimprovera al Pd la scelta di non organizzare le primarie, di non puntare sui consiglieri comunali come “candidati naturali” e di non valorizzare il rinnovamento della classe dirigente.

Rebus candidati: da Antonella Russo a De Domenico, Bartolotta e Navarra

Oltre ad Alessandro Russo, che ha comunicato al partito la disponibilità a candidarsi, un’analoga apertura è stata espressa dalla consigliera comunale Antonella Russo, personalità d’esperienza in Consiglio.

Tuttavia, l’orientamento, al tavolo del centrosinistra, non è stato quello di puntare sui consiglieri e nel confronto di domani sera, mercoledì 16 marzo, se non si riuscirà a trovare una soluzione condivisa, il Partito democratico potrebbe essere costretto a proporre agli altri soggetti della coalizione una soluzione all’interno delle proprie cariche.

Ecco i nomi possibili: dal segretario cittadino Franco De Domenico al segretario provinciale Nino Bartolotta e al deputato Pietro Navarra.

A Sinistra pronto Luigi Sturniolo

Il Partito della Rifondazione Comunista e alcuni movimenti, invece, non sono interessati a un dialogo con il centrosinistra, a meno di una candidatura fortemente spostata a Sinistra, e hanno già registrato la disponibilità dell’ex consigliere comunale, che ruppe con l’amministrazione Accorinti, Luigi (conosciuto anche come Gino) Sturniolo.

Gli organismi dirigenti del Prc, con Antonio Currò segretario cittadino e Maurizio Fazio segretario provinciale, stanno pure valutando altre possibilità e poi prenderanno una decisione definitiva.

“Un patto di responsabilità civica per Messina”

Nel frattempo, in una nota, il movimento “Rispetto per Messina” propone ai soggetti in campo un «patto di responsabilità civica per Messina. Una proposta plurale per il governo della città in opposizione alla logica aberrante di un soggetto solo al comando che sceglie il “delfino” in base al fideismo. Un Patto che abbia, però, alcuni punti discriminanti come la tutela del bene comune, l’etica della responsabilità e il rispetto totale per le istituzioni, che vanno “servite” e non “asservite” ai propri interessi personali.»

Articoli correlati

8 commenti

  1. Con tutto il rispetto per i deputati nazionale e regionale che svolgono egregiamente il loro ruolo a Roma e Palermo , non credo che siano la soluzione migliore per Messina.
    Zafarana sarebbe una ottima candidata, ma se declina l’invito (la capisco) e se vogliamo restare nell’ambito del Consiglio comunale, concordo con Russo (Alessandro) e credo che la scelta migliore potrebbe davvero essere Antonella Russo.
    È avvocato, è competente, è persona seria e coerente, conosce la macchina amministrativa ed è una figura ben spendibile. Infine, ma non ne faccio una questione di genere, è anche donna. Altrimenti, credo che scriveremo presto.. Benvenuto Basile sindaco.
    Riflettete, riflettete

    22
    25
    1. Beh … il solito presupposto di “ o governiamo noi… con chiunque! “ oppure il diluvio …

      4
      2
  2. Aria fritta e rifritta!

    10
    4
  3. Se Navarra è contro i potentati….Ci crediamo in buona fede. Io ho un’idea magari sbagliata: avrei candidato Antonella Russo per la sinistra e Libero Gioveni per la destra. Al di là delle ideologie sono due politici messinesi da anni al comune ,conoscono a fondo i problemi della città. Poi si sono sempre comportati da persone per bene. Avrei una sensazione che i messinesi sono liberi da Roma e Palermo.

    9
    15
  4. Un attivo ma normale consigliere e una scarsetta consigliera come sindaci?
    Siamo messi cosi male a Messina, allora veramente così De Luca avrà 20 anni di dominio incontrastato

    2
    1
  5. Navarra per me il top…. Nessuno al suo livello… basti vedere quello che e’ riuscito a fare all’università’ e al policlinico durante il suo mandato di Rettore…. In un periodo di declino più’ totale ha fatto risorgere tutto… sarebbe la nostra unica speranza qui a Messina

    0
    10
    1. Mi scusi, dove l’ha sistemata ?

      8
      0
  6. Caro Daniele non so in quale città hai vissuto negli ultimi trent’anni se ricordi grandi sindaci a Messina.Magari un nome lo puoi fare pure tu è gratis.Poi se Antonella Russo è scarsotta dimmi i consiglieri che tu reputi in gamba ,senza intento polemico ma per un cortese scambio di opinioni.Poi se allarghiamo il campo nella politica siciliana …….Comunque se sei un sostenitore di Basile tutto il rispetto

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007