Politica

L’ex premier Conte a Messina: “Abbiamo un progetto politico di rilancio della Sicilia” VIDEO

“Abbiamo un progetto politico per il rilancio di Messina e della Sicilia, in prospettiva delle regionali in autunno. Vogliamo presentarci davanti al popolo siciliano con tutte le carte in regola”. Oggi a Messina l’ex presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, ora presidente del Movimento 5 Stelle. Prima del comizio a Piazza Unione Europea, si è trattenuto coi giornalisti davanti alla Camera di Commercio: “Il nostro è un progetto politico di centrosinistra per rilanciare la Sicilia e parte da Comuni come Messina” – ha detto, sostenendo insieme al centrosinistra la candidatura di Franco De Domenico.

Reddito di cittadinanza

Focus sul reddito di cittadinanza. “A suo tempo sono stati stanziati soldi per assumere e rafforzare i centri per l’impiego – prosegue Conte -. Da due anni duemila assunzioni sono state rinviate nonostante gli stanziamenti. In Germania ci sono 110mila impiegati per rafforzare i centri per l’impiego, il ruolo chiave è delle Regioni, se la Sicilia non assume per i centri per l’impiego difficilmente miglioreremo le politiche attive. Il reddito va migliorato ma ognuno deve fare la sua parte: le regioni si assumano le proprie responsabilità e i Comuni s’impegnino per i Puc, dobbiamo smetterla di prendercela coi poveri”.

Ponte sullo Stretto, la solita solfa

Per il Ponte sullo Stretto, infine, la solita solfa del prima e dopo. “Come detto quando eravamo al Governo, bisogna prima migliorare le infrastrutture siciliane e poi ci si porrà il problema di rendere più efficace il collegamento col continente. In Sicilia ci sono strade e autostrade sconnesse, lavoriamo per usare i soldi del Pnrr per il necessario, poi valuteremo con le comunità locali la soluzione migliore”.