Attualità

Messina. “Sorpresa” post Pasquetta: l’area di Musolino lasciata (quasi tutta) pulita VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Ieri la classica Pasquetta alla messinese, con tanti ragazzi e tante famiglie a festeggiare il Lunedì dell’Angelo con le classiche grigliate all’aperto, nelle aree attrezzate dei Colli San Rizzo. E oggi? “Abituati” a trovare, il giorno dopo a questi conviviali eventi, spazzatura, buste e plastica di ogni tipo, siamo andati al Borgo Musolino e siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Netto miglioramento rispetto al passato

Non il massimo della pulizia perché sì, qualche cartaccia e qualche bicchiere, piatto o posata di plastica, è sfuggita alla pulizia, ma nulla a che vedere con gli anni passati. Un commerciante dell’area ci ha infatti raccontato che un paio di famiglie hanno provveduto, nel pomeriggio di ieri, a raccogliere rifiuti e plastica in eccesso, per poi lasciarli in un angolo dal quale, nella prima parte di mattinata di oggi, è stata presa dagli operatori di Messina Servizi per portarla in discarica.

Un punto di partenza

Un piccolo passo di civiltà. L’attenzione di chi ieri ha festeggiato, lasciando quasi del tutto pulito, ci ha sorpresi. Con ottimismo, adesso, guardiamo alle prossime occasioni di ritrovo, al 25 aprile e al primo maggio, ma anche all’estate. Un’area meravigliosa, quella dei colli messinesi, da sfruttare e da utilizzare. Purché si lasci pulito, speriamo anche da quei pochi bicchieri e da quel paio di buste che abbiamo trovato.