Salute

“Al Policlinico priorità alla sicurezza delle donne in caso d’urgenza ostetrica”

MESSINA – Il direttore sanitario del Policlinico, Giuseppe Murolo, risponde all‘ultima nota di Rosa Lisitano, del Coordinamento nazionale Sanità dell’Usb, Unione sindacale di base. E sottolinea la sua convinzione sull’aspetto migliorativo del nuovo percorso per le urgenze ostetrico-ginecologiche attivato al padiglione NI dell’Azienda ospedaliera universitaria Gaetano Martino. Dichiara il direttore sanitario: “La rappresentante del sindacato conferma il proprio punto di vista e non considera prioritaria la sicurezza delle donne che richiedono assistenza per urgenze ostetriche/ginecologiche. Si informi meglio sul vecchio percorso, magari chiedendo proprio a chi lavora al Pronto soccorso generale (padiglione C).
Quello che mi preoccupa è che si continui a procurare allarme e disinformazione per la popolazione di Messina e per le donne con reali urgenze ostetriche”.


Continua Murolo: “In atto il nuovo percorso è certamente migliorativo rispetto al precedente e riduce il rischio sanitario. Si registrano mediamente circa 5-10 accessi al giorno per urgenze (e anche se fossero 20 non sarebbe un problema) e più di mille parti l’anno. Gli accessi programmati hanno tutt’altro percorso, per favore non facciamo confusione, e certamente non passano dal Pronto soccorso pediatrico”.

Il direttore sanitario ricorda pure le richieste di diverse donne in gravidanza perché si eliminasse il precedente “tortuoso” percorso, dal pronto soccorso al padiglione NI e ritorno, “con molti disagi”. In futuro, grazie al Pnrr, ci sarà un pronto soccorso ostetrico.