Politica

Blitz e pulizia straordinaria sul lungolago. I cittadini: “Bello, ma serve continuità”

MESSINA – “Questa ancora mi mancava. Ho chiesto agli operai di Messinaservizi di raccogliere delle bottiglie. Mi hanno detto che lo avrebbero fatto. L’ho richiesto a distanza di dieci minuti, ottenendo la stessa risposta. Che, ad onor del vero, non mi ha proprio convinto. Mi sono accostato ed ho aspettato. Ho dovuto inseguirli per circa un chilometro perché se ne erano andati, infischiandosene. Mi hanno detto che erano addetti alla scerbatura e non era competenza loro rimuovere le bottiglie. Li ho fatti tornare indietro a pulire…”.

Lo scenario è quello del lungolago di Ganzirri. A parlare, arrabbiato, è il sindaco di Messina, Cateno De Luca. Sulla competenza o meno probabilmente ci saranno degli strascichi. Intanto il primo cittadino va oltre. “La presa per i fondelli non la tollero proprio – chiosa il sindaco – ho quindi fatto identificare gli operai ed avvertito chi di competenza a Messinaservizi. Scatteranno i provvedimenti disciplinari”.

Questa la versione del primo cittadino, come di consueto attraverso un video su facebook. De Luca era impegnato questa mattina a Ganzirri “dove, dopo anni di totale abbandono e incuria – spiega – è stata avviata la pulizia straordinaria di uno dei luoghi più suggestivi della città”.

Il sindaco ha chiesto ai residenti di “rispettare questo paradiso terrestre che ci invidia tutto il mondo ma che spesso usiamo come… Siamo ancora lontani dal raggiungimento dei limiti della decenza ma non mi scoraggio e chiedo a tutti di fare la propria parte”.

I CITTADINI APPREZZANO, MA…

L’iniziativa è stata apprezzata. Tuttavia i cittadini evidenziano che “la manutenzione straordinaria, da sola, non basta”.

Emilio sostiene che “serve la continuità. E’ bello quanto fa il sindaco ma faccio notare, per fare un esempio, che è stato ripulito il sottopassaggio alla chiesa di Grotte ed è già impraticabile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Giusy: “Purtroppo la pulizia straordinaria non basta. E’ apprezzabile che venga fatta dopo tanti anni ma se non ci sarà manutenzione e pulizia ordinaria, oltre alla civiltà di noi cittadini, durerà tutto molto poco. Proprio come è successo nel resto della città”.

L’intervento del sindaco, via social, è corredato da centinaia di commenti. C’è anche chi fa notare che stiamo parlando di una lago che oltre a caratterizzare un suggestivo angolo della città è anche Riserva naturale. “Fino a questa mattina poco decorosa”. Viene altresì invitata l’amminidtrazione a controllare e regolamentare eventualmente le attività sportive nel periodo invernale. E, al contempo, di sfruttare la singolare risorsa per incentivare il turismo.

Tra i residenti c’è chi ha smesso di fare footing lungo il lago per “la sporcizia ed anche la presenza di topi. Sono felice – sottolinea Maria – di sapere che finalmente il lungolago sarà percorribile”.

Le richieste di intervento sono tante, da una parte all’altra della città. L’opera straordinaria è importante ma per tenere pulito ogni singolo quartiere occorre tanta buona volontà da parte di tutti nella quotidianità.