jonio (da non usare)

Differenziata dall’1 al 72% in due anni: Furci tra i Comuni premiati dalla Regione

FURCI SICULO – “Questo premio è dei miei concittadini. Lo abbiamo ottenuto grazie alla loro collaborazione”. Furci Siculo risulta tra i Comuni virtuosi della Sicilia che venerdì mattina saranno premiati dalla Regione al teatro dell’Ente fieristico “Le Ciminiere” di Catania, nell’ambito della manifestazione “Ecomed progetto confort – Salone dell’ambiente”. La cittadina jonica è passata dall’1 al 72% di differenziata in due anni.

La cerimonia sarà presieduta dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Insieme al governatore saranno presenti l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, il dirigente generale della Protezione civile, Salvo Cocina e il neo dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, Calogero Foti. Il budget che verrà suddiviso tra i 133 Comuni vincitori, tra i quali figura anche Furci, ammonta a cinque milioni di euro. Parliamo dei Comuni che nel 2019 hanno superato una percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento. Il sindaco di Furci, Matteo Francilia, insediatosi appena due anni addietro, palesa soddisfazione. “In due anni, nel nostro paese – chiosa Francilia – sono stati fatti importanti passi in avanti. Dobbiamo proseguire su questa strada, anche perché c’è ancora tanto da migliorare.

“Traguardo importante sotto il profilo turistico ed economico”

Quello raggiunto è un traguardo che ci inorgoglisce e ci aiuta sotto il profilo turistico ed economico. Ma, cosa più importante, è un segnale di civiltà. Che è anche frutto di un lavoro straordinario compiuto dalla consigliera con delega all’Ambiente, Manuela Cordaro. Il suo operato, svolto in sinergia con il sottoscritto, spesso dietro le quinte – conclude Francilia – è stato fondamentale per mandare avanti un servizio, quale quello dei rifiuti, particolarmente complesso”.