jonio (da non usare)

Furci, 287 pass disabili su 3500 residenti. Insorgono i commercianti. Il sindaco: “Più controlli”

I pass disabili, a Furci Siculo, sono diventati un “caso”. Nella cittadina jonica, circa 3mila e 500 residenti, se ne contano 287. Basta fare un giro lungo la centrale via IV Novembre e si notano numerosi mezzi che espongono il tagliando sul cruscotto delle auto lungo le strisce blu o negli stalli riservati. “Dai mezzi escono i conducenti o altri passeggeri, ma i disabili – dicono in coro i commercianti, che avevano presentato in municipio una raccolta di firme – dove sono?”.

La delicata questione è sbarcata in Consiglio, ma l’assemblea ha deciso di rinviare. Caso chiuso? “Il rinvio del Consiglio comunale delle scorse settimane sulla delicata questione non significa che l’Amministrazione – sbotta il sindaco, Matteo Francilia – abbia abbassato la guardia. Anzi. E’ pronto un giro di vite che riguarderà anche l’intero settore della viabilità nel perimetro urbano”.

All’Amministrazione viene chiesta la revisione degli stalli, in particolare sulla Statale 114 e dei pass. “Abbiamo predisposto controlli serrati – spiega Francilia – tutelando al massimo che è veramente disabile ed ha necessità di stalli e pass. Per il resto non possiamo tollerare determinate situazioni che, di recente, sono state oggetto di dibattito. Interverremo per arginare, anche con le sanzioni previste, il fenomeno dei pass esposti senza che in auto vi sia il disabile”. In aula era giunta una proposta che prevedeva la sosta a tempo per i disabili nelle strisce blu. I consiglieri hanno preso tempo per approfondire la questione. Si confida nei controlli.

Altra delicata questione la viabilità, in particolare nelle vie interne dove spesso vige l’anarchia. Si parcheggia negli incroci e si transita controsenso. Tutto documentato più volte agli amministratori con tanto di foto. Mancano i controlli della Polizia locale e in alcuni casi la segnaletica. “Stiamo provvedendo e lavorando ad un piano viario complessivo – evidenzia il sindaco Francilia – per eliminare tutte le problematiche che ci sono state segnalate, anche dagli agenti di Polizia locale, e per garantire maggiore vivibilità ed efficienza del servizio offerto.

Al comandante Giuseppe Campagna, titolare a Pace del Mela, abbiamo rinnovato l’incarico proprio in quest’ottica. Stiamo inoltre predisponendo il bando per la gestione, in scadenza, delle strisce blu sulla Statale considerando l’ipotesi di ampliare il servizio in altre strade. Per alcune vie stiamo pensando ai pass per far sostare solo i residenti in modo da eliminare atavici e gravi disagi. Noi siamo al lavoro, ma è ovvio che serva anche, e soprattutto, la collaborazione dei cittadini…”.