Furci. "Topi a scuola", il Comune ordina la chiusura della Primaria

Furci. “Topi a scuola”, il Comune ordina la chiusura della Primaria

Carmelo Caspanello

Furci. “Topi a scuola”, il Comune ordina la chiusura della Primaria

Tag:

lunedì 13 Gennaio 2020 - 21:09

Domani (martedì) niente lezioni in seguito alla segnalazione della dirigente. Il vicesindaco Mercurio: "Bisogna procedere alla verifica dei locali per valutare e prendere i dovuti provvedimenti"

FURCI SICULO – Scuola primaria chiusa domani (martedì, 14 gennaio) a Furci Siculo. Il vicesindaco, Daniele Mercurio, ha firmato una ordinanza in cui si legge che il provvedimento è “adottato per tutelare la pubblica incolumità”. Nella giornata odierna è giunta al Comune una segnalazione da parte della dirigente scolastica, Mirella Guta, “nella quale – specifica il vicesindaco – viene segnalata la presenza di topi ed escrementi e con la quale si chiede un intervento radicale al fine di scongiurare il pericolo di carattere igienico sanitario”. Da qui l’ordinanza di chiusura della Scuola “atteso che – si legge nel provvedimento – bisogna procedere alla verifica dei locali della scuola Primaria di Furci per valutare e prendere i dovuti provvedimenti”.

La dirigente nella missiva indirizzata al Comune ha indicato l’aula e i uoghi specifici in cui è stato visto il topo, anche dai bambini e sono stati rinvenuti gli escrementi.

La vicenda è stata seguita per l’intero arco della giornata dall’assessore Rosanna Garufi, che insieme agli altri amministratori ha vagliato “la soluzione migliore per la tutela dei bambini”. Nel corso della giornata di domani (martedì) dovrebbe essere eseguito un sopralluogo insieme ai responsabili dell’Ufficio tecnico e si valuterà se sono necessari ulteriori provvedimenti.

Una precedente segnalazione di topi all’interno del plesso era stata inviata dalla dirigente al sindaco e all’assessore al ramo il 3 dicembre. In quell’occasione il primo cittadino firmò una ordinanza per la derattizzazione. L’intervento è stato eseguito il 5 dicembre. “Avevo chiesto la disinfestazione – ci ha spiegato la dirigente Mirella Guta – considerato che i bambini frequentano quotidianamente i luoghi in cui sono stati individuati i roditori, ma sino a questo momento non è stata ritenuta opportuna”.

“Da parte nostra – evidenzia dal canto suo il sindaco Francilia – in seguito alla segnalazione dello scorso 3 dicembre siamo intervenuti tempestivamente”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007