Jonio

Furci. Mensa scolastica, si insedia la Commissione che “gusterà” la qualità del cibo

FURCI – La Commissione mensa scolastica è realtà. “La sua costituzione – spiega il vicesindaco ed assessore alle Politiche sociali, Daniela Mercurio – è nata dall’esigenza di monitorare il servizio di ristorazione scolastica. Più volte, in passato – prosegue Mercurio – è stata manifestata la necessità di interagire con le istituzioni per un confronto costruttivo sulla qualità del cibo e sugli indici di gradimento da parte dei bambini. Adesso vi è a disposizione questo importante organismo del quale ne fanno parte anche i rappresentanti dei genitori. Sarà un punto di riferimento, di controllo e di confronto”.

La presidente della Commissione, l’assessore Rosanna Garufi, non ha perso tempo ed ha convocato la Commissione per domani (giovedì). L’organismo, previsto dal nuovo regolamento comunale, è ufficialmente nato nei giorni scorsi con la firma della determina da parte del sindaco Matteo Francilia. Oltre che dalla presidente Garufi e dal vicesindaco Mercurio, la Commissione è composta da Giusy Occhino e Vincenzo Spadaro (in rappresentanza dei genitori dell’Infanzia e della Primaria) dalla maestra Pina Sollima (Infanzia), dalla dirigente scolastica Germana Lanzafame, dalla responsabile dell’area amministrativa ed istituzionale del Comune Tonina Interdonato, dalla responsabile del servizio mensa Vincenza Pagano e dalla coordinatrice dell’asilo nido Nunzia Casablanca. Saranno loro a monitorare sulla qualità del servizio e del cibo della mensa scolastica e sul suo gradimento.

In sede di Commissione sarà anche possibile avanzare proposte per il miglioramento del servizio e farsi portavoce di eventuali istanze e segnalazione da parte di bambini e genitori. L’organismo potrà eseguire controlli diretti in sala refezione, anche senza preavviso e nei locali del centro cottura (in questo caso con permesso, in orario di non operatività e accompagnati da un addetto).