Giornata contro la violenza sulle donne, nella riviera jonica molte iniziative

Giornata contro la violenza sulle donne, nella riviera jonica molte iniziative

Gianluca Santisi

Giornata contro la violenza sulle donne, nella riviera jonica molte iniziative

Tag:

martedì 24 Novembre 2020 - 21:04

Momenti di riflessione e un concorso riservato agli studenti sono stati organizzati dal Centro antiviolenza "Al tuo fianco"

ROCCALUMERA – Il Centro antiviolenza “Al tuo fianco” ha organizzato una serie di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Non potendosi svolgere iniziative in presenza di molti partecipanti, l’associazione presieduta dall’avv. Cettina La Torre, ha pensato a diversificare gli eventi. A partire dall’iniziativa denominata “Un Gesto per Loro, donne vittime di violenza”, un momento di riflessione sul tema in programma mercoledì 25 novembre presso le varie “panchine rosse” collocate negli ultimi anni in diversi comuni della provincia con la condivisione di Giovanna Zizzo e Vera Squadrito. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con le amministrazioni comunali e altre associazioni del territorio (Fidap BPW Italia sezioni di Messina, Giardini Naxos, Taormina, Francavilla, S.Teresa di Riva e Valle d’Agrò, CPO di Messina. Ordine Avvocati di Messina e Soroptimist International sezione di Messina).

Altro evento è il concorso “Esprimi il tuo pensiero sulla violenza alle donne” riservato agli alunni degli Istituti Superiori della zona ionica (Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa e Istituto Superiore “Pugliatti” di Taormina, sezione di Furci Siculo. I lavori pervenuti on line sono stati numerosi e sono stati sottoposti alla giuria composta dalla prof.ssa Giovanna Spatari dell’Università di Messina, dalla dott.ssa Mariella Crisafulli, consigliera provinciale di parità, dal prof. Licinio Fazio, docente di Arte e da due rappresentanti del Centro antiviolenza “Al tuo fianco. La premiazione avverrà in collegamento Facebook sulla pagina dello stesso Centro antiviolenza alle ore 9 del 25 novembre. Coordinatrice sarà la giornalista Valeria Brancato.

“Ricordiamo – aggiunte la presidente Cettina La Torre – un’altra iniziativa privata che ci vede coinvolti, organizzata dal Lions Club Letoianni.Valle d’Agrò. Si tratta di un’asta di beneficienza il cui ricavato andrà al nostro Centro. Anche questa è una forma di sensibilizzazione per la quale vogliamo ringraziare la presidente D’Agostino e tutti i componenti del club. Purtroppo negli anni anche il nostro territorio è stato interessato da numerosi episodi di violenza perpetrata su donne e minori, soprattutto in ambito familiare, e anche da qualche caso di femminicidio; per questo – ha concluso l’avv. La Torre – è importante continuare a sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della non violenza con un approccio integrato, da parte di tutti, volto a scardinare stereotipi atavici da cui ha origine la violenza stessa”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007