università

Giovedì 12 il presidente di Tim Salvatore Rossi ospite (online) della”Mediterranea”

REGGIO CALABRIA – Alle 15 di dopodomani – giovedì 12 gennaio – Salvatore Rossi, presidente di Tim Italia, interverrà online al Master in Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio .

L’occasione sarà la presentazione in remoto del libro scritto da Rossi e Anna Giunta – docente ordinario di Politica economica all’Università RomaTre – Che cosa sa fare l’Italia, saggio che incarna una lettura dell’economia italiana dopo la Grande Crisi del 2008, in cui si analizzano i fattori di competitività del Sistema Italia e i freni che ne ostacolano la crescita. Le conclusioni offrono una prospettiva possibile, per ridare slancio al nostro Paese.

Il profilo

Salvatore Rossi, economista, già direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha fatto parte del “Gruppo dei saggi” in materia economico-sociale ed europea istituito nel 2013 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oggi è alla guida di Telecom Italia SpA.
«È un appuntamento di grande rilevanza, che consentirà di conoscere, direttamente dalla viva voce di uno dei principali protagonisti dell’economia italiana, le direttrici verso le quali si muoverà il nostro Paese nei prossimi anni, indicazione fondamentale per orientare le strategie di sviluppo anche a livello locale, coerentemente con il futuro quadro nazionale», dichiarano il direttore del Master, Francesco Calabrò, e il responsabile scientifico, Giuseppe Fera.

Il raccordo col master

Il Master in Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio intende infatti formare una figura in grado di elaborare strumenti innovativi di governo delle trasformazioni urbane e territoriali e di supportare gli Enti locali nell’attuazione di politiche pubbliche in grado di massimizzare gli effetti prodotti dai Fondi strutturali 2021-27 e dal Pnrr – Recovery Plan.
In questa prospettiva, l’intervento di Rossi consentirà agli iscritti al Master di comprendere meglio la probabile cornice macroeconomica che si andrà delineando nei prossimi anni e all’interno della quale si troveranno a mettere in pratica le competenze acquisite attraverso il percorso formativo.