cronaca

Giustizia, D’Uva (M5S): potenziare sistemi informatici anche a Messina

I sistemi informatici a supporto della giustizia vanno potenziati. Si punta sul Milleproroghe per ottenere un rafforzamento anche a Messina. Il deputato messinese dei 5Stelle Francesco D’Uva, firmatario dell’ordine dell’ODG al Milleproroghe approvato 2 giorni fa, si è impegnato a garantire migliori servizi anche per gli uffici giudiziari della provincia. , spiega il portavoce del Movimento.

“E’  passato il mio ODG al Milleproroghe a favore del potenziamento dei sistemi telematici nell’ambito nazionale della Giustizia, oggi gravemente carenti a causa dell’emergenza epidemiologica”, spiega il portavoce del Movimento.

“Sappiamo che la pandemia ha imposto restrizioni molto importanti in tutti settori pubblici e privati al fine di evitare assembramenti in luoghi chiusi. Adesso occorre una maggiore programmazione di organizzazione, anche in termini di investimenti tecnologici, che garantisca un efficiente funzionamento dell’attività in tutte le giurisdizioni. Per questo ho chiesto al Governo di avviare un efficientamento dei sistemi telematici digitali affinché ai cittadini ed agli operatori venga garantito un migliore funzionamento dell’attività di giustizia”, conclude il Parlamentare.

A fine gennaio, alla cerimonia di apertura dell’anno giudiziario, i rappresentanti del mondo della giustizia messinese hanno ricordato le enormi carenze e i tagli che gravano sul comparto. Mentre soltanto qualche giorno fa ai nostri microfoni anche il procuratore capo di Barcellona Emanuele Crescenti ha chiesto il potenziamento degli uffici.