Messina, avvocati lanciano l'allarme: palagiustizia subito e sedi distaccate

Messina, avvocati lanciano l’allarme: palagiustizia subito e sedi distaccate

Alessandra Serio

Messina, avvocati lanciano l’allarme: palagiustizia subito e sedi distaccate

Tag:

sabato 30 Gennaio 2021 - 10:30

Il presidente degli Avvocati di Messina torna sul problema del palagiustizia e sull'accorpamento delle sedi distaccate dei tribunali

Gli avvocati messinesi sono pronti a “scendere in guerra” per ottenere l’adeguamento dell’edilizia giudiziaria. Parola di Domenico Santoro, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, che nel suo intervento alla cerimonia di apertura dell’anno giudiziario 2021 ha ribadito i problemi creati dalla “telenovela” del Palagiustizia, mentre la prospettiva di veder sfumare il contributo di 17 milioni di euro per la sua realizzazione si fa sempre più concreta.

Santoro, ripercorrendo la vicenda e i tanti problemi dettati dall’inadeguatezza dei locali che oggi ospitano gli uffici giudiziari del distretto, annuncia azioni eclatanti di protesta da parte dei legali:
La misura è colma. Noi tutti continuiamo a svolgere l’attività quotidiana in locali inadeguati e in condizioni di assoluta insicurezza. L’Avvocatura è pronta ad azioni eclatanti, come quelle già viste a Bari, a difesa del mondo giustizia, ma il forte senso di responsabilità sino ad oggi ci ha impedito di paralizzare tutto per non causare ulteriori danni all’intera comunità“.

Un anno difficile anche per l’avvocatura, quello passato, anche e soprattutto per l’emergenza sanitaria. Santoro ha quindi spiegato che, tra le soluzioni possibili per fare fronte alle lentezze, c’è certamente la possibilità di utilizzare le sedi distaccate.

Proprio recentemente è stata ufficialmente accorpata a Barcellona il Tribunale di Lipari, accorpamento che non piace agli avvocati: “Ripristinare Tribunali e Giudici di Pace soppressi garantirebbe un adeguato esercizio della giustizia. Tutti abbiamo remato con la medesima lena e nella stessa direzione per non lasciare nessuno indietro, per 24 tamponare la criticità del momento e per far ripartire la Giurisdizione, con il massimo sostegno in favore dell’Avvocatura tutta. Ed allora, tutti insieme e solo ricercando i veri valori dell’Avvocatura, che sono la vera nostra forza potremo venirne fuori da queste consecutive ondate di contagio che troppi lutti stanno arrecando alla nostra intera comunità.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007