Politica

Messina. Alberi in via Tommaso Cannizzaro, De Luca: “Tre anni fa pioggia di critiche, guardateli ora”

Quasi tre anni fa siamo stati aggrediti perché avevamo potato gli alberi e tutti i sapientoni da tastiera facevano la danza della morte: sostenevano che a causa della nostra capitozzatura gli alberi sarebbero tutti morti”.

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, torna in via Tommaso Cannizzaro: “Non solo gli alberi si sono ripresi ed oggi stiamo invece procedendo alla risagomatura artistica ma non si sono registrati neanche morti per l’invidia scatenata da un servizio di potatura che non si faceva da oltre venti anni”.

L’attività di manutenzione delle alberature a Messina è iniziata tre anni fa, subito dopo l’insediamento del sindaco Cateno De Luca. Era la risposta alla grave situazione di rischio che si era creata in città con la frequente caduta di alberi nel corso di eventi meteorologici avversi. In quell’occasione, per coordinare gli interventi in modo efficace e strutturale, la giunta De Luca intraprese un rapporto di consulenza con l’agronomo Saverio Tignino. Da quel momento il professionista ha lavorato per tre anni, diventando bersaglio di polemiche sulle modalità con cui venivano svolti i lavori di potatura. Ora è Messina Servizi ad occuparsi del verde urbano e il servizio di consulenza prima affidato a Tignino si è concluso.