sanità

Messina. Codice Bordeaux, accordo per soccorsi più veloci

Un tavolo permanente di confronto e controllo del servizio di emergenza – urgenza della Provincia di Messina al quale partecipino le istituzioni coinvolte (Assessorato regionale Sanità, Asp, Servizio 118 Provinciale, Seus) e il comitato “Codice Bordeaux”, con lo scopo di proporre soluzioni per risolvere la grave situazione nella quale versa il servizio.

L’hanno chiesto Antonella Russo e Giovanni Giacoppo, promotori di “Codice Bordeaux”, nel corso di un incontro coi dirigenti del Servizio 6 dell’Assessorato regionale alla Sanità, Marco Palmeri e Alessandro D’Acquisto.

Accolte due proposte: la prima, quella di dotare i pronto soccorso di materiale (barelle, collari ecc.) che possano permettere alle ambulanze di poter ripartire per effettuare altri soccorsi senza attendere la restituzione dell’attrezzatura utilizzata; la seconda, quella di programmare una campagna di informazione della cittadinanza relativamente al corretto utilizzo del servizio 118.

“Riteniamo che l’incontro sia stato utile – dicono Russo e Giacoppo – e l’Assessorato regionale si è dimostrato attento e disponibile alle istanze di cui codice Bordeaux si fa relatore. Proseguiamo nel lavoro iniziato e vi terremo informati sulle evoluzioni chiedendo fin da ora a tutti i partecipanti di poter fornire la propria disponibilità, secondo le proprie competenze, per realizzare gli ambiziosi obiettivi che si è dato il comitato”.