Morte dell'avvocato Olga Cancellieri, nasce a Messina il "Codice Bordeaux"

Morte dell’avvocato Olga Cancellieri, nasce a Messina il “Codice Bordeaux”

Redazione

Morte dell’avvocato Olga Cancellieri, nasce a Messina il “Codice Bordeaux”

sabato 13 Novembre 2021 - 14:21

I promotori Antonella Russo e Giovanni Giacoppo: "Vuole porre l’attenzione sul servizio di pronto intervento sanitario della città. Siamo oltre il Codice rosso..."

MESSINA – “L’ultimo e gravissimo episodio che ha visto la morte dell’avvocato Olga Cancellieri ha riproposto in maniera tragica l’assoluta inefficienza e le criticità del servizio “118” di tutta la provincia di Messina. Così nasce il comitato spontaneo di cittadini “Codice Bordeaux”, che vuole porre l’attenzione sul servizio di pronto intervento sanitario della città, che non può continuare a non essere, di fatto, garantito”. I promotori sono Antonella Russo e Giovanni Giacoppo.

“Lo abbiamo chiamato così – spiegano – perché purtroppo siamo davanti ad una emergenza ancora più grave del “codice rosso”, che, ahinoi, non garantisce più un celere intervento dei soccorsi, e non vogliamo più che si trasformi in “codice nero”, come successo lo scorso mercoledì. Da più di 10 anni – aggiungono – sulle ambulanze del 118 a Messina non esiste più la figura del medico rianimatore, sostituto, almeno formalmente, con quella del medico (di qualunque specialità: biologo, odontoiatra, ecc.) che, quindi, nel migliore dei casi – sostengono –  non può che limitarsi ad “accompagnare” al pronto soccorso l’infortunato ed allertare solo successivamente il rianimatore di turno. Non ci risulta sia così in tutte le altre città della Sicilia – proseguono Russo e Giacoppo – dove ancora sulle ambulanze si trovano i medici rianimatori, figura essenziale per i casi più gravi, nei quali è necessario intervenire immediatamente con personale specializzato per salvare vite umane.

“Organizzazione del servizio da rivedere”

A Messina, invece, ci ritroviamo a subire un servizio le cui competenze sono ripartite disorganicamente: l’organizzazione del personale sulle ambulanze è di pertinenza della società Seus Spa con sede a Palermo, la presenza dei medici a bordo è gestita dall’Asp di Messina, ed il servizio di invio delle ambulanze è garantito dalla Centrale operativa 118 di stanza all’Ospedale Papardo di Messina. Questa ripartizione di competenze, a nostro avviso, impedisce un’ottimale organizzazione del servizio, e non dà garanzie affinché il medico a bordo sia sempre presente per interventi con codice di gravità rosso. E’ poi assolutamente da disincentivare l’abitudine da parte di alcuni cittadini di chiamare l’ambulanza per richiedere dei servizi non urgenti, perché anche questo fattore incide sulla funzionalità del servizio. Potendo accadere, come accade spesso, che in caso di grave necessità non vi siano disponibili ambulanze perché impegnate in soccorsi non urgenti. E’ necessario che le diverse Autorità competenti, sanitarie e politiche intervengano immediatamente al fine di riportare il servizio di pronto intervento del “118” ad uno stato di efficienza che garantisca il compito affidato, vale a dire quello di salvare vite; così da scongiurare ulteriori episodi tragici come quello che ha visto quale vittima Olga Cancelleri, prematuramente strappata da un tragico destino, e forse non solo dal

destino, ai propri figli e alla propria famiglia. Il comitato spontaneo “Codice bordeaux” – concludono Russo e Giacoppo – terrà sempre i riflettori accesi su questa problematica, fino a quando le cose con cambieranno e la salvaguardia delle vite umane sarà la priorità delle istituzioni e della politica. Codice Bordeaux vigilerà e porrà in essere tutte le azioni, anche di natura giudiziaria, ritenute necessarie per raggiungere questo scopo di civiltà”.

4 commenti

  1. Iniziativa assolutamente da sostenere, date le carenze ampiamente dimostrate dal sistema attualmente in vigore!

    9
    4
  2. Mah ricordo l’On. Rocco Crimi che si era nel bene e nel male molto prodigato per il 118, ricordo che fu un impegno potato da altri. A Messina si deve morire, per prendere coscienza del 118 con operatori medici che devono lottare con mille difficoltà per dare il servizio 118 più efficiente possibile e nessuno lo capisce, si giudica dall’esterno. Comunque a farne mortale spesa e stata questa nostra concittadina, speriamo che tutto questo sia motivo di speranza affinché le cose migliorino, perchè questa morte non sia stata vana, sia spinta instancabile per avere condizioni migliori per evitare che non vi sia altra dolorosa replica con altra persona. R.I.P.

    15
    8
  3. Siamo sempre alle solite ,morti di serie A e morti di serie B
    Non cambieranno mai le cose…

    4
    3
  4. Filippo mangiapane 13 Novembre 2021 19:48

    È stata chiesta mia adesione ed io ho aderito al Comitato voluto dai miei Colleghi Antonella Russo e Giovanni Giacoppo
    Lodevole iniziativa, a tutela del cittadino che non deve più assistere a vicissitudini analoghe.
    In questi anni mi sono occupato delle problematiche connesse al Servizio 118, in sede civile e penale.
    Spero di poterVi dare il mio contributo.
    Avv.Filippo Mangiapane

    37
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007