Tirreno

Milazzo, l’amministrazione incontra i ristoratori. Ecco di cosa si è discusso

Si fa il punto della situazione, in previsione della ripartenza di queste settimane per il settore degli operatori economici di Milazzo. Lunedì un incontro al comune, al quale hanno preso parte l’amministrazione e i rappresentanti delle attività commerciali milazzesi, per lo più ristoratori.

Tra i principali punti trattati, il tema della raccolta differenziata per la quale si è chiesto di seguire rigorosamente il calendario. Il sindaco ha spiegato che, per agevolare le attività di ristorazione, durante il periodo estivo la raccolta dell’umido avverrà tutti i giorni mentre il cartone sarà ritirato sei giorni su sette, il vetro tre giorni la settimana. Prevista, inoltre, la dotazione per ogni attività di un contenitore per i rifiuti che dovrà essere posizionato dinanzi al locale.

Ripresa anche la questione del suolo pubblico, già anticipata nei giorni scorsi in occasione della manifestazione dei lavoratori del comprensorio milazzese. Chi già possiede permessi di occupazione del suolo potrà richiedere un ampliamento del 50% dello spazio, tramite la presentazione di un’istanza “che però deve essere fatta prima di procedere all’ampliamento che non può avvenire in maniera autonoma”.

Ultima questione affrontata, quella dei controlli sul territorio sia per quanto riguarda il rispetto della differenziata che sul fronte dell’ordine pubblico. La scorsa settimana il vertice tra le forze dell’ordine, a seguito del quale si è deciso di intensificare l’attività nel milazzese.