Politica

Multe e carro attrezzi in azione a Torre Faro. Da oggi apre il parcheggio Torri Morandi. FOTO

MESSINA – Auto parcheggiate ovunque, anche sul tracciato del bus, che sabato sera è rimasto bloccato, così come tutto il traffico, per quasi un’ora. Causa dell’inciviltà dei cittadini ma anche della chiusura del parcheggio Torri Morandi, che aprirà soltanto a partire da oggi. Sarebbe bastato riuscire ad aprirlo due giorni prima per evitare almeno il caos dell’ultimo weekend di giugno, a Torre Faro, non è stato così.

Domenica il Comune di Messina è corso ai ripari con due squadre della Polizia Municipale, che in due ore hanno elevato oltre 50 multe e prelevato col carro attrezzi dieci macchine. “Ieri non potevamo farlo – dice il sindaco Cateno De Luca – perché tutte le pattuglie erano impegnate in centro città per la preparazione del disinnesco dell’ordigno bellico. Oggi abbiamo trovato persino i cartelli di divieto di sosta divelti. I commercianti si sono lamentati e mi chiedono di mettere quattro ausiliari Atm, che non possono elevare multe, per presidiare i due punti più critici, facendo da dissuasori umani, e liberare il percorso del bus. Ma così spenderemmo oltre 8mila euro al mese senza avere incassi. Che dobbiamo fare?”.

Semplicemente aprire il parcheggio Torri Morandi, così come avverrà da oggi. Il Comune aveva attribuito le colpe del ritardo all’Enel, proprietario dell’area.