Torre Faro, dal 1. luglio il piano di viabilità estivo. Ma la vera rivoluzione sarebbe l’isola pedonale

Torre Faro, dal 1. luglio il piano di viabilità estivo. Ma la vera rivoluzione sarebbe l’isola pedonale

Danila La Torre

Torre Faro, dal 1. luglio il piano di viabilità estivo. Ma la vera rivoluzione sarebbe l’isola pedonale

Tag:

venerdì 28 Giugno 2019 - 07:30

I parcheggi a pagamento nella Ztl non disincentivano l’uso del mezzo privato

Il piano di viabilità estivo di Torre Faro entrerà in vigore il primo luglio, con 9 giorni di ritardo rispetto alla data inizialmente prevista.

I provvedimenti viari replicano quelli adottati dalla giunta Accorinti a partire dall’estate 2015, con una novità: aumentano da 2 euro a 2 euro e cinquanta centesimi sia la tariffa oraria di sosta nelle strisce blu sia il costo del biglietto della navetta che fa la spola tra il Parcheggio Morandi e la spiaggia. Per chi non sua il mezzo dell’Atm (il cui costo del biglietto viene comunque calcolato a macchina e non a passeggero) il parcheggio è gratuito, esattamente come negli anni passati

Il parcheggio a pagamento nella Ztl interesserà le vie Lanterna, Fortino e Biasini, il tratto di strada che collega la via Fortino con la via Lanterna (slargo prospiciente l’Horcynus Orca) e il tratto di via Senatore Arena, dall’intersezione con la via Lanterna, per una lunghezza di circa 100 metri. Dalla possibilità di parcheggio sono esclusi i veicoli utilizzati per la vendita di prodotti di qualunque genere in quanto la sosta a pagamento è destinata ai fruitori del litorale per balneazione e svago ed ai residenti muniti di pass.

Il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità di Palazzo Zanca fa inoltre sapere che sarà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale per gli spazi di sosta riservati ai ciclomotori e motocicli, ai veicoli di persone con limitata o impedita capacità motoria e gli stalli riservati alla fermata del bus-navetta in corrispondenza dell’intersezione tra le vie Fortino e Biasini e nei pressi dell’Horcynus Orca.

Relativamente ai pass per i residenti sono rilasciati nel numero di uno per ciascuna unità immobiliare abitativa ricadente all’interno dell’area. La richiesta dei pass, compilando l’apposito modello, deve essere presentata negli uffici della VI circoscrizione; le istanze, trasmesse poi per via telematica, saranno verificate dal dipartimento Mobilità Urbana, che provvederà alla predisposizione dei contrassegni. Gli stessi, numerati e dotati di timbro olografico antifalsificazione, saranno recapitati alla VI municipalità per la consegna agli interessati.

Dal Comune spiegano che il piano viario estivo “mira a migliorare la circolazione veicolare nel villaggio di Torre Faro e disincentivare l’uso del mezzo di trasporto privato”. Se può essere presa per buona la prima affermazione, perché con il nuovo piano i controlli vengono intensificati; sulla seconda nutriamo non pochi dubbi: mettere parcheggi a pagamento non disincentiva l’uso del mezzo privato, ma consente solo a chi può permettersi di pagare 2 euro e cinquanta centesimi l’ora di parcheggiare in prossimità della spiaggia. Prova ne sia che in estate i parcheggi a pagamento sono sempre occupati. La vera rivoluzione ci sarebbe se venisse istituita l’ isola pedonale e si obbligassero le auto a stare fuori dal villaggio.

DLT

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007