Politica

“Nella nuova bolletta l’esenzione e riduzione della Tari”

MESSINA – La Tari: come cambiano le modalità di accesso alla riduzione (o esenzione totale) della tassa comunale sui rifiuti per le persone che vivono il disagio economico. E come cambiano quelle per avere diritto a un contributo sulla bolletta Tari per i donatori di sangue. Oggi, a presentare i provvedimenti a Palazzo Zanca, sono stati il sindaco Federico Basile e gli assessori con deleghe alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e ai Tributi Roberto Cicala.

“Basta cartaceo, siamo nell’era digitale”

Sottolinea il sindaco: “Quando c’è stato il bilancio di previsione, mi ero impegnato a individuare delle risorse per chi vive il disagio economico e sociale. C’è stata una variazione di bilancio e partiremo con una delibera che, come l’anno scorso, creerà dei paletti: 700mila euro destinati alle agevolazioni. Ricordo a tutti, inoltre, che nell’era Covid, abbiamo utilizzato un sistema telematico e tutti ci sono riusciti. Di conseguenza, trovo discutibile tirarci per la giacchetta in Consiglio comunale per lavorare su strumenti cartacei che rallentano i processi. Siamo nel 2024 e bisogna digitalizzare tutto”.

“Nella nuova bolletta tutte le misure

Da parte sua, l’assessore Cicala ha annunciato: “Si tratta di un’azione congiunta dei due assessorati. Nella bolletta nuova si troveranno tutte le misure. L’esenzione Tari 2023 è stata attivata l’anno scorso attraverso una procedura mista telematica e cartacea. Il Consiglio ha obbligato l’amministrazione a utilizzare anche il sistema cartaceo. Le domande cartacee, su circa novemila domande, sono state di più. 4mila/4.500 digitali e qualcosa di più, ma sempre intorno a questa cifra, quelle cartacee. Quelle digitali sono state completate entro pochi giorni. Per le cartacee siamo nella fase di verifica dell’Isee, dopo una procedura complicatissima inviata all’Inps”.

Ha continuato Cicala: “Una volta avuto l’elenco dei beneficiari, dall’assessorato alle Politiche sociali, andremo in Consiglio con la delibera dell’assessora Calafiore che porterà i nuovi criteri per il 2024. E, tra il 10 e il 30 maggio, se il Consiglio ci consentirà di fare tutto in digitale, lanceremo il bando per la richiesta d’esenzione e riduzione relativa al 2024. E, nella bolletta da elaborare entro il 30 giugno, inseriremo i beneficiari, gli esenti o coloro che dovranno pagare una Tari in misura ridotta. Qualora fossero beneficiari anche nel 2023, e in caso di pagamenti regolari, procederemo con la compensazione. Faremo in modo di azzerare entro quest’estate ogni debito verso i contribuenti beneficiari di questo contributo. In caso di rimborso, ci vorrà qualche mese. Pubblicheremo una graduatoria con il numero di protocollo ricevuto dalla piattaforma in maniera digitale, tramite pec oppure allo sportello. Il beneficiario, con il suo Spid, prima della bolletta del 31 luglio, potrà visualizzare tra maggio e giugno in piattaforma la graduatoria con l’importo riconosciuto”.

“Ecco l’agevolazione per i donatori di sangue”

Ha aggiunto l’assessore con delega ai Tributi: “Per le agevolazioni ai donatori di sangue, non essendo la misura legata a un disagio economico, si richiede la regolarità contributiva, pena l’esclusione della domanda. Una domanda che sarà telematica e dovrà essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si sono fatte due donazioni. Dal 10 al 30 giugno lanceremo la piattaforma in cui si dovrà presentare la domanda di richiesta di contributo solidaristico di 200 euro per donatore e 100 per ogni componente della famiglia. La misura la daremo nella bolletta di saldo 2024”.

A sua volta, l’assessora Calafiore, ha confermato l’intenzione di “procedere alla presentazione in Consiglio comunale della delibera di Giunta municipale sull’accesso all’esenzione e alla riduzione in base alle varie fasce di reddito. Confidiamo nella collaborazione dell’aula consiliare per poi emettere il bando di adesione. L’attuazione di questa misura è più che mai necessaria e indispensabile alla luce dell’estinzione del reddito di cittadinanza. Si prevede anche un’assistenza nella compilazione telematica per chi dovesse avere difficoltà nella compilazione delle domande”.