Politica

Ponte sullo Stretto, si è insediata la Conferenza dei servizi

Si è conclusa la riunione di insediamento della Conferenza dei servizi istruttoria per il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Lo fa sapere il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In prima fila (lo si vede di spalle sulla destra nella foto di copertina) il sindaco di Messina, Federico Basile, che ha portato le istanze del Comune.

Alla riunione di insediamento hanno partecipato, tra gli altri, la società Stretto di Messina, tutti i Comuni dell’area, l’Autorità portuale e degli enti interessati. Dopo la presentazione del progetto, è stata avviata la vera e propria fase istruttoria, ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto-Legge 35/2023, prodromica all’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess e volta all’acquisizione delle prime osservazioni da parte degli enti e delle amministrazioni partecipanti.

Tuttavia, domina l’incertezza, date le tante osservazioni da parte dei Comuni e delle associazioni ambienntaliste. E, soprattutto, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha richiesto 239 integrazioni di documenti alla Società Stretto di Messina nell’ambito della valutazione d’impatto ambientale.