jonio (da non usare)

Raccolta differenziata, nuovo calendario in 11 Comuni jonici. Si parte lunedì

LETOJANNI – Entra in vigore lunedì il nuovo calendario per quanto concerne la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti negli undici Comuni jonici e della Valle dell’Alcantara che ancora fanno parte dell’Ato4. Non tutti sono al momento attrezzati con i mastelli dei vari colori. Fa eccezione, ad esempio, Letojanni dove i contenitori sono stati acquistati e distribuiti dal Comune.

In altri si conferisce ancora con sacchi e buste. In base al nuovo calendario, che riguarda utenze domestiche e non,  la frazione organica (l’umido) sarà raccolto lunedì, mercoledì e venerdì. Carta e cartone il sabato; plastica e alluminio il giovedì e il vetro il mercoledì. I rifiuti urbani, residui non riclibalili indifferenziati, il martedì. I mastelli dovranno essere messi dinanzi alla porta entro le sei del mattino.

Per quanto concerne i beni durevoli e ingombranti, il servizio viene effettuato su richiesta, telefonando e concordando il deposito. L’assessore al Comune di Letojanni Teresa Rammi, ha ricordato che “vanno utilizzati sacchetti trasparenti da inserire dentro l’apposito mastello che è stato consegnato dal Comune. All’ufficio turistico – aggiunge – vengono consegnati gratuitamente anche i sacchetti per l’umido, basta presentarsi con la tessera sanitaria”.

Sanzioni per chi non rispetta le regole

L’amministratrice sottolinea che “chiunque non rispetti il calendario verrà sanzionato” e che vige “l’obbligo di ritirare i mastelli per coloro che non lo abbiano ancora fatto”. Anche in questo caso sono previste sanzioni. Viene ricordato infine che sul territorio di Letojanni sono attive le fototrappole e che numerosi trasgressori sono stati multati.

I Comuni dell’Ato4 interessati al nuovo calendario sono complessivamente 11: Castelmola, Forza d’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Letojanni, Mongiuffi Melia, Mandanici, Pagliara, Sant’Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea.