Politica

Raddoppio Messina – Catania. Pubblicata la gara d’appalto attesa da anni

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i due bandi per il raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo a completamento della Messina – Catania. A lavori ultimati, il tempo di percorrenza sarà ridotto da 1 ora e 15 minuti a 45 minuti.

L’importo a base di gara della tratta Fiumefreddo – Taormina – Letojanni è di 672 milioni, quello della tratta Taormina – Giampilieri di 1 miliardo e 103 milioni. In totale42 km di un nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.

Inoltre è stato avviato l’iter per l’acquisizione del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’interramento della linea ferroviaria tra Catania Centrale e Acquicella, ai fini del prolungamento della pista aeroportuale di Catania.

“Quella di oggi, per la Sicilia, è una giornata importante, sarà la più grande opera infrastrutturale del Mezzogiorno per gli anni a venire – ben 42 chilometri di nuova ferrovia realizzata per l’85 per cento in galleria – fra le due città più grandi della Sicilia orientale”.

Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, a seguito della pubblicazione delle gare d’appalto per il raddoppio ferroviario Messina-Catania.

“Questo risultato rende merito al lavoro svolto dal Governo Musumeci negli ultimi tre anni, con l’obiettivo di rilanciare una grande opera che sembrava caduta nel dimenticatoio, ma che è invece vitale per l’ammodernamento dei trasporti nell’Isola. Vigileremo sul rispetto delle tabelle di marcia, in costante raccordo con Rfi che ringraziamo per l’impegno messo in campo”.