Raddoppio Messina - Catania. Accordo tra Regione e Rfi: "Gara entro settembre"

Raddoppio Messina – Catania. Accordo tra Regione e Rfi: “Gara entro settembre”

Redazione

Raddoppio Messina – Catania. Accordo tra Regione e Rfi: “Gara entro settembre”

Tag:

martedì 18 Agosto 2020 - 15:40

L'annuncio da parte dell'assessore regionale Marco Falcone

“In meno di dieci giorni, a seguito del giudizio di compatibilità dai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali, il Governo Musumeci ha completato con un proprio atto deliberativo l’iter autorizzatorio del Raddoppio ferroviario Messina-Catania, l’intervento infrastrutturale più importante che la Sicilia vedrà nei prossimi dieci anni. Adesso la strada verso la gara d’appalto può dirsi in discesa, ma non abbasseremo la guardia: con Rfi e l’ad Maurizio Gentile abbiamo concordato la pubblicazione della gara entro il prossimo mese di settembre”.

Lo afferma l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, a seguito del delibera della Giunta regionale, presieduta da Nello Musumeci, di chiusura dell’iter autorizzatorio del raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo della linea ferroviaria Messina-Catania.

“Grazie a questo atto – prosegue Falcone – sarà possibile chiudere a stretto giro la Conferenza dei servizi che ha raccolto oltre trenta pareri per un’opera da 42 km, di cui l’80 per cento in galleria, che creerà una linea a doppio binario fra Fiumefreddo e Giampilieri con caratteristiche anche di metropolitana. Il Governo Musumeci ha il merito di aver rianimato l’iter di appaltabilità di un’opera da 2,3 miliardi di euro, già concepita durante il Governo Berlusconi ma che, negli anni seguenti, era stata messa da parte”, conclude l’assessore Falcone.

Nei giorni scorsi, il viceministro alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, aveva annunciato la gara entro l’anno. Falcone, invece, parla di settembre.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Settembre? Di quale anno? 10 anni? Nel frattempo cade il governo e altro che 10 anni.

    0
    0
  2. Concordo con il Signor Antonio–SETTEMBRE–DI QUALE ANNO–Vi ricordate quando FANFANI –ANDREOTTI –misero la prima pietra per la costruzione della diga più grande d’europa.La pietra è scomparsa–l’acqua si è vaporizzata..Ma vi rendete conto per KM 40 –DIECI ANNI DI LAVORO –sempre se non ci sono intoppi burocratiti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007