Jonio

S. Teresa. Gli antichi percorsi per valorizzare il borgo di Misserio

S. TERESA – La valorizzazione e il rilancio dei borghi collinari della cittadina jonica passa anche dalla predisposizione di nuove opportunità rivolte agli appassionati di trekking e del turismo naturalistico, un mercato in continua crescita soprattutto adesso che l’emergenza Covid ha ridisegnato gli scenari.   A Misserio, frazione a monte di S. Teresa, proprio in quest’ottica è stata avviata da qualche giorno la riqualificazione di alcune antiche scalinate, un tempo percorse con frequenza ma ormai abbandonate. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di rimetterle a nuovo per promuovere le passeggiate all’aria aperta, l’attività fisica e le antiche tradizioni perse nel tempo.

“Da una idea molto bene accetta di Sandro Ballisto, che ringrazio – ha spiegato l’assessore Gianmarco Lombardo – si sta procedendo alla scerbatura e pulizia della suggestiva scalinata che contiamo di valorizzare con qualche miglioria. Il mio grazie va inoltre al consigliere comunale Santino Veri per la disponibilità logistica”

La scalinata porta dal borgo fino al torrente e, per un tratto, risale fino al cimitero. Dopo un sopralluogo si è predisposta la scerbatura. “Adesso – ha concluso l’assessore Lombardo – procederemo a rimuovere i muschi e stiamo pensando anche di fare qualche abbellimento lungo il percorso”.