Jonio

S. Teresa. Riapre l’ufficio postale di Barracca, “Vittoria di tutta la comunità”

S. TERESA – “Non è una vittoria personale ma di tutta la comunità”. Così il sindaco di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, ha accolto la notizia dell’ormai prossima riapertura dell’ufficio postale di Barracca. La vicenda ha caratterizzato le cronache locali nelle ultime settimane.

L’ufficio era chiuso dello scorso marzo con gravi disagi per l’utenza, costretta ad utilizzare l’ufficio postale centro. Dopo aver recepito le proteste della cittadinanza e verificata personalmente una situazione non più sostenibile, il primo cittadino di S. Teresa aveva provato a forzare la mano, ordinando a Poste Italiane di riaprire l’ufficio di Barracca. Nell’altro ufficio, quello di via Delle Colline, infatti si verificano quotidianamente lunghe attese, assembramenti davanti all’ingresso e tanti disagi, soprattutto per la popolazione anziana costretta a rimanere in piedi e al freddo.

Dopo l’ordinanza del sindaco e un’interlocuzione avviata durante le festività natalizie, Poste Italiane ha comunicato all’Amministrazione che avrebbe riaperto l’ufficio di Barracca tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. La promessa è stata mantenuta. La riapertura è stata infatti fissata ufficialmente per lunedì 18 gennaio. Il sindaco Lo Giudice ha espresso grande soddisfazione. Sempre da lunedì 18 torneranno ad essere pienamente operativi anche gli uffici postali di Fiumedinisi e Misitano (frazione di Casalvecchio Siculo).