cronaca

Scontro Lamorgese-De Luca: il sindaco di Messina condannato a pagare

Mille cinquecento euro di multa: è la condanna che Cateno De Luca dovrà pagare al ministro degli Interni Luciana Lamorgese, che nella “calda” primavera dello scorso anno denunciò il sindaco di Messina per vilipendio.

Dopo il via libera del Guardasigilli Bonafede, la Procura di Messina ha emesso il decreto penale di condanna nei confronti del primo cittadino, che non si è opposto. La “multa” è diventata perciò esecutiva.

Si chiude così quindi la vicenda che risale al clou della pandemia da coronavirus per Messina, tra marzo e giugno dello scorso anno, con la città e la Regione chiamate a organizzare le parziali riaperture e gestire le limitazioni, dopo i lockdown. Le maggiori difficoltà, cavalcate dal sindaco messinese in perenne campagna elettorale, riguardarono la mobilità inter regionale con lo snodo essenziale dei traghetti, che palazzo Zanca provò a gestire con la creazione di una autonoma banca dati – bocciata dalla ministra – e che ha visto De Luca non lesinare insulti anche alla ministra, al grido di “chiudiamo tutto”.

Quando arrivò la notizia della denuncia De Luca affermò “Procedete pure”.

Oggi per lui scatta la condanna.