Lavori Pubblici

All’Annunziata un “parco della bellezza”. Panchine e giochi nuovi in piazza Matteotti VIDEO

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Sul viale Annunziata sorgerà uno dei “Parchi della bellezza” della città di Messina. La piazza intitolata a Matteotti ha completamente cambiato volto. Uno spazio libero e aperto ai cittadini, da adesso sarà più verde e funzionale. Sono state posizionate molte panchine nuove, giochini per bambini e attrezzi per fare attività sportiva all’aria aperta.

Gli altri parchi a Ponte Schiavo e Villa Dante

Il progetto “Parchi della bellezza”, finanziato con fondi Pon Metro, aveva lo scopo di potenziare la qualità degli spazi pubblici esistenti per consentire lo svolgimento di attività aggregative. Nell’ambito dello stesso progetto, con un importo di 4 milioni e mezzo, sono state riqualificate e rimesse a nuovo anche Villa Dante (dove stati spesi circa 3 milioni) e la villetta di Ponte Schiavo, nella zona sud di Messina. Queste, insieme appunto a piazza Matteotti, rientravano fra le aree parzialmente attrezzate da riprogettare. E così è stato fatto. A questi nuovi parchi si aggiungono poi le zone verdi intorno alle scuole La Pira e Cep. 

Messina più verde con “Parchi della bellezza” e “ForestaMe”

A questi progetti di riqualificazione degli spazi verdi si aggiungono i lavori di “Foresta Me” ancora in corso. Sia nelle vie del centro, che sul viale Gazzi e allo Zir si sta ancora lavorando per fare diventare i viali alberati. Fra questi è il progetto pilota di Parco Aldo Moro ad essere davvero agli sgoccioli (vedi qui). Quando tutti gli interventi saranno completati, nei prossimi mesi, Messina sarà davvero più green.

Vedi qui la gallery fotografica 👇🏻