Attualità

Messina. Zafferia, cantiere aperto: centro commerciale pronto in 3 anni FOTO e VIDEO

MESSINA – Il centro commerciale di Zafferia compie un passo in avanti verso la sua effettiva realizzazione. Nel corso della mattinata di oggi, ruspe e camion hanno percorso il “sentiero” adiacente alla strada principale che porta al villaggio, posto al centro del torrente, per raggiungere il luogo da cui è ufficialmente partito il cantiere.

Svincoli, negozi e un’area di oltre 100mila mq

Se ne parla da anni. L’iter sembra ora a un passo dalla conclusione dopo quasi un ventennio. L’area complessiva è di circa 125mila metri quadri, vanterà oltre 60 negozi, un parcheggio immenso e il celebre svincolo autostradale di Zafferia, collegato direttamente all’area per evitare un blocco del traffico nella zona sud. Ci vorranno 3 anni – se non ci saranno intoppi – e poi il Centro Commerciale di Zafferia, realizzato dalla Itc Iniziative Commerciali e dal Ccr, Centri commerciali retail, sarà realtà.

Basile: “Giornata importante”

“Oggi era una giornata importante perché dopo un iter di 17 anni la prima ruspa si mette in moto per spianare il terreno per un’opera importantissima”. A dichiararlo ai nostri microfoni è stato il candidato sindaco Federico Basile, in visita al cantiere insieme all’ex assessore Dafne Musolino, in rappresentanza anche della Giunta uscente. Il candidato scelto da Cateno De Luca per Sicilia Vera ha parlato sia in prospettiva sia da ex direttore generale: “Un’opera che creerà prospettive di lavoro e darà vita a un territorio che per molti aspetti è stato emarginato rispetto al tessuto imprenditoriale”.

“Merito di chi ha chiuso la partita”

“Si parla di un’opera di 26mila metri quadri, con 70mila metri quadri di parcheggi, superfici di 9mila metri quadri destinati alla vendita e 60 esercizi di vicinato – ha continuato Basile, che poi ha parlato anche del lungo iter – C’è stato in questi anni un blocco amministrativo legato alla realizzazione dello svincolo autostradale che supporterà quest’opera importante. Il merito lo si deve dare ora a chi in questo breve arco di tempo è riuscito a chiudere una partita aperta 17 anni fa e che con determinazione, com’è stato fatto anche in altri settori, ha chiuso un accordo storico con la città che vedrà la realizzazione di questo raccordo autostradale”.

“Ritardi? Non credo ci saranno problemi”

Proprio lo svincolo autostradale rischia di essere il nodo principale. Sarà questo l’aspetto da attenzionare maggiormente? “Con lo svincolo si eviterà ciò che succede in altre zone della città e si farà fluire meglio il lato della viabilità. Tutte le azioni che sono state fatte in questi anni sono state finalizzate a definire in maniera chiara quelli che sono i rapporti. Ogni ente ha la sua responsabilità ma vista la portata dell’opera e la serietà dell’azienda che la porterà avanti non credo ci saranno problemi. Sono sicuro che la sinergia che si è realizzata in questi tavoli, portata avanti dall’amministrazione De Luca, possa realizzarsi in fatti concreti. Sono fiducioso sui tempi”.