Messina. Zafferia senza fibra ottica per la connessione veloce: al via la petizione popolare

Messina. Zafferia senza fibra ottica per la connessione veloce: al via la petizione popolare

Redazione

Messina. Zafferia senza fibra ottica per la connessione veloce: al via la petizione popolare

Tag:

domenica 06 Marzo 2022 - 06:55

Da oggi (domenica) la raccolta firme, annunciata dal consigliere Terranova

MESSINA. Il Villaggio Zafferia è ancora senza fibra ottica per la connessione veloce. Da qui la necessità di «una raccolta di firme, da domenica 6 marzo, a sostegno di una petizione popolare per chiedere la programmazione degli interventi necessari per colmare questo insostenibile divario tecnologico. Tutti i residenti, che vivono questo disagio e non solo, sono chiamati a dare il proprio contributo», annuncia il consigliere Giampiero Terranova, vicepresidente della II Municipalità del Comune di Messina, che polemizza con la Giunta De Luca: «Negli scorsi mesi, per tramite della II Circoscrizione, si sono investiti il sindaco e l’assessore al ramo, i quali hanno disatteso le aspettative non rispondendo neanche alla nota.»

La diatribra fra Telecom e Cas

«Il villaggio di Zafferia è stato interessato, prima dell’avvento della pandemia Covid 19, dai lavori per la posa della fibra ottica per la connessione veloce. Da allora sono passati oltre due anni e l’intervento non si è completo a causa del mancato collegamento con la centrale Tim Messina San Filippo e quindi tutte le utenze sono rimate prive della fibra e collegate ad internet con le “vecchie” connessioni ADSL. Il mancato allaccio è derivato da una diatriba nata fra il gestore (Telecom Italia) ed il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) che avrebbe dovuto autorizzare il passaggio in un tratto di sua competenza», spiega il consigliere Terranova.

«Sembrerebbe che il CAS abbia finalmente avanzato la propria disponibilità a dare l’autorizzazione. Purtroppo, però, da notizie assunte in questi ultimi giorni, mi risulta che non siano previste ulteriori risorse per Zafferia da parte di Telecom per ultimare l’impianto», aggiunge il vicepresidente della II Municipalità.

I disagi

«Si tratta di una condizione molto complicata per i residenti, costretti ad accedere al web attraverso collegamenti poco performanti, specie per coloro che hanno dovuto ricorrere alla didattica a distanza e allo smart working. Tecnicamente, il Villaggio di Zafferia rientrebbe nella cosidetta “area bianca”, zone in cui sono assenti interventi di investimento di operatori privati e rispetto alle quali deve intervenire il Piano nazionale per la banda ultralarga, prevedendo un intervento pubblico che coinvolga l’intero territorio nazionale», conclude Terranova.

Un commento

  1. Giovanni Sicari 25 Marzo 2022 11:26

    Alla Tim e al Cas, da parte di un abitante della zona di Zafferia che ha la fibra a 100 metri da casa propria, subito dopo il ponte della diatriba, auguro un veloce fallimento per incapacità imprenditoriale oppure in alternativa il licenziamento in tronco degli incapaci manager che non hanno saputo gestire una la questione creando essi stessi il problema senza trovare invece la soluzione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007