Messina. Centro commerciale Zafferia: lavori al via tra un anno - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Centro commerciale Zafferia: lavori al via tra un anno

Giuseppe Fontana

Messina. Centro commerciale Zafferia: lavori al via tra un anno

martedì 20 Luglio 2021 - 13:51

100 milioni di euro di investimenti per un totale di 55 negozi, un ipermercato, 2mila 400 parcheggi e un raccordo autostradale: ma l'apertura sarà tra 3-4 anni

MESSINA – Ci sono voluti 18 anni ma ce ne vorrà almeno un altro prima dell’inizio dei lavori e dai tre ai quattro per l’apertura effettiva. L’argomento è, ancora, il centro commerciale di Zafferia, un progetto di cui si parla ormai da quasi un ventennio e che potrebbe vedere la luce nel giro di un altro migliaio di giorni. Stamattina a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco De Luca, degli assessori Mondello e Musolino e degli organi di stampa, è stato “svelato” il progetto direttamente dalle società protagoniste: la ITC rappresentata dall’amministratore unico Pietro Griffini, la CCR srl presente con Carlo Ignazio Fantola e la Rossetti Engeneering Srl con il suo amministratore delegato, l’architetto Corrado Rossetti.

55 negozi, un ipermercato e 2.400 parcheggi

Proprio l’architetto Rossetti ha spiegato ai presenti l’entità di un progetto che prevede una dimensione tale da ospitare 55 negozi, un ipermercato e circa 2mila e 400 posti auto. Uno spazio enorme, studiato “in rapporto al raccordo autostradale”, ha spiegato Rossetti, “per garantire un accesso in più punti ed evitare di concentrare il traffico solo su una parte”. Un investimento di 100 milioni di euro con l’obiettivo, secondo Griffini, “di valorizzare il territorio e dare forte slancio e sviluppo a Messina”. Resta, però, il nodo legato allo sbocco autostradale, da creare prima del centro stesso, come sottolineato più volte dall’amministrazione.

Soddisfatta l’amministrazione De Luca

Soddisfatti il sindaco De Luca e gli assessori, che hanno parlato di momento importante per lo sviluppo cittadino e di una zona, quella più a sud della città, che subirà così modifiche sostanziali. “Lo svincolo è prioritario per portare a termine il progetto”, ha sottolineato il sindaco, che ha sottolineato la propria soddisfazione per il punto d’arrivo odierno dopo 18 anni di stasi e di come, inoltre, il Comune di Messina avrebbe risparmiato 2 milioni e 300 mila euro di costi di costruzione. Una riqualificazione vera e propria di un tessuto urbano che si appoggerà anche sul porto di Tremestieri ma per cui ci vorrà tempo. Resta, ad oggi, un’unica certezza: servirà ancora qualche anno perché il centro commerciale di Zafferia, con il suo svincolo autostradale dedicato, i suoi negozi e i suoi parcheggi, diventi realtà.

Articoli correlati

Tag:

5 commenti

  1. Per vedere qualcosa di realizzato a Messina si dovrebbe fare il compleanno ogni lustro. 18 anni ci sono voluti per dirci adesso che i lavori partiranno tra 1 anno e lavoro finito tra 4 anni. Perché quei 18 anni persi? Vergognatevi, c’è poco da festeggiare.

    7
    3
    1. Lillo qua non c’è da festeggiare, c’è solo da riflettere su chi “abbiamo” votato fin ora, e la gente guarda il pelo sul suo fare nonostante i vari risultati evidenti su tutti i fronti.

      4
      7
      1. Scusi Roberto ma lei di quali risultati ottenuti parla?a meno che lei non viva su Marte il magico pifferaio e company a parte la continua arte scenica da tre anni a questa parte ed il cercare di portare avanti i progetti di altre amministrazioni io vedo soltanto un cumulo di macerie, una città sporca all’inverosimile ed un isolamento da parte della regione e del governo centrale mai registrato prima. Consiglio: si faccia due domande e avrà le risposte. Buona giornata.

        6
        2
        1. Cantieri aperti e PORTATI AVANTI PERCHÉ CONTROLLATI;
          Passi da gigante per lo SBARACCAMENTO;
          DIFFERENZIATA come una città normale e civile (ovviamente con la collaborazione dei cittadini sarebbe tutto più semplice);
          Recupero credito AMAM con servizio più efficiente;
          Servizio del trasporto pubblico migliorato;
          Tutte attività normali ma che purtroppo a Messina fanno notizia perché le vecchie amministrazioni ci hanno abituato alle opere incompiute. Non volete ammettere l’evidenza.
          Ovviamente quello che non hanno fatto altri in 100 anni non possiamo pretenderlo con De Luca in 2 anni.

          2
          0
  2. bonanno giuseppe 20 Luglio 2021 16:40

    ahahahahahahaha finalmente …..ma fra un anno dopo quasi una ventina ……da ridere……. vergogna….

    4
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x