Tirreno

A nuoto attraverso lo stretto con la plastica. La sfida “ecologica” di Carmelo Isgrò

A nuoto lungo lo stretto di Messina, ma con plastica usa e getta legata al corpo. Questa la sfida che disputerà domani il biologo milazzese Carmelo Isgrò, fondatore del Museo del Mare di Milazzo. Avrà inizio alle 8.20 presso la spiaggia antistante Via Palazzo 180, la “traversata ecologica a nuoto dello Stretto di Messina”.

Un messaggio importante

Si tratta di un’iniziativa che nasce per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, denunciando l’inquinamento del mare e i gravi danni causati dalla plastica per l’ecosistema marino. Proprio per questo motivo Carmelo Isgrò, che nuoterà in stile libero, si trascinerà dietro numerosi rifiuti plastici: un gesto che metaforicamente richiama le difficoltà affrontate dalle specie del nostro mare, che spesso restano impigliate in rifiuti plastici e reti da pesca illegali.

I dettagli e dove seguire l’evento

A supporto del biologo milazzese l’organizzatore Nino Fazio e Giovanni Arena che, con la sua barca, guiderà Carmelo Isgrò attraverso le correnti dello stretto. Sulla barca saranno presenti il medico e il cronometrista, ma l’evento vedrà anche il supporto della Capitaneria di Porto che garantirà lo svogilmento dell’attraversata in piena sicurezza.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dedicati.

(Foto di Franco Freni).