Eolie. Fronte unito per il capodoglio impigliato nella rete da pesca. VIDEO

Eolie. Fronte unito per il capodoglio impigliato nella rete da pesca. VIDEO

Salvatore Di Trapani

Eolie. Fronte unito per il capodoglio impigliato nella rete da pesca. VIDEO

Tag:

lunedì 20 Luglio 2020 - 13:46

Il capodoglio, rimasto impigliato alle Eolie in una rete da pesca, non è ancora stato liberato del tutto. Il VIDEO della Guardia Costiera.

È una vera e propria corsa contro il tempo, quella per salvare il capodoglio rimasto impigliato in una rete da pesca alle Eolie. Il grande mammifero è stato avvistato in difficoltà da un gruppo di diportisti, che ha segnalato la vicenda alla sala operativa della Guardia Costiera di Lipari.

Le operazioni di soccorso

Nel corso della notte il capodoglio è stato costantemente monitorato dai mezzi navali della Guardia Costiera, già presenti sul posto. Alle operazioni di soccorso hanno preso parte il nucleo sub della Guardia Costiera di Napoli, il pattugliatore Peluso della Guardia Costiera, le motovedette della locale Capitaneria e un gruppo di biologi della zona, tra questi anche il fondatore del Museo del Mare di Milazzo Carmelo Isgrò. (In fondo all’articolo il VIDEO).

Il capodoglio è stato liberato da parte della rete nella quale era rimasto impigliato, ma sarà necessario intervenire ulteriormente per liberare del tutto la coda. Al momento si sta monitorando l’area di mare nella quale è stato avvistato. Le operazioni risultano particolarmente difficili, a causa delle dimensioni del mammifero e dello stato di agitazione nel quale si trova.

Sui suoi canali social la Guardia Costiera ha sottolineato come, dall’inizio dell’anno, si è svolta un’intensa attività di contrasto alla pesca illegale. Dallo scorso gennaio, la Guardia Costiera ha garantito un impiego continuativo
di assetti aereo-navali d’altura affiancati dai mezzi dei Comandi del bacino Tirrenico meridionale. In 80 giorni sono state svolte 30 missioni, che hanno portato la sequestro di oltre 100 km di reti da pesca irregolari -lo stesso tipo di rete nella quale è rimasto impigliato il capodoglio che si sta tentando di salvare.

(Foto e video della Guardia Costiera).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007