L’appello del biologo milazzese Carmelo Isgrò: “Proteggiamo i nidi delle tartarughe di mare”

L’appello del biologo milazzese Carmelo Isgrò: “Proteggiamo i nidi delle tartarughe di mare”

Salvatore Di Trapani

L’appello del biologo milazzese Carmelo Isgrò: “Proteggiamo i nidi delle tartarughe di mare”

Tag:

giovedì 02 Luglio 2020 - 15:30

Segni della presenza di tartarughe di mare sono stati rinvenuti nella spiaggia di Gioiosa Marea. Il biologo Carmelo Isgrò spiega come comportarsi.

La spiaggia di Gioiosa Marea potrebbe presto ospitare una nidiata di tartarughe di mare. A darne notizia è il biologo milazzese Carmelo Isgrò, fondatore del Museo del Mare di Milazzo. Nei giorni scorsi la prima segnalazione di “orme” sulla spiaggia, ad opera di Luca Tripi e Ivan Buscemi -come scrive lo stesso Carmelo Isgrò sui social- poi i successivi avvistamenti.

«Dopo il mio appello –racconta Carmelo Isgrò- tantissime persone ci hanno chiamato, permettendoci così di creare un team per salvaguardare la specie. Al momento attuale abbiamo avuto più di quattro segnalazioni di escursioni sulla terra di queste tartarughe marine, vale a dire che al momento attuale le tartarughe hanno semplicemente effettuato un sopralluogo ma non hanno ancora nidificato».

L’invito a continuare con le segnalazioni

Nei prossimi giorni, dunque, potrebbe avvenire il “lieto evento” ma sarà importante non disturbare le tartarughe. Per questo motivo il biologo milazzese invita a continuare con le segnalazioni, affinché si possa identificare il luogo della deposizione delle uova ed evitare che venga distrutto accidentalmente o che la schiusa possa essere disturbata dai frequentatori della spiaggia. Le segnalazioni possono essere inviate tramite gli appositi canali social.  

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007