Rometta verso l’estate. Gli appuntamenti di maggio

Dopo una preliminare pulizia delle spiagge, funzionale alle attività di inizio stagione, nel romettese ci si prepara all'estate proponendo un assaggio di quelle che saranno le manifestazioni più caratterizzanti. Si inizi già oggi, con la rievocazione dello storico scontro tra saraceni e bizantini riproposto sottoforma di partita a scacchi viventi. L'appuntamento, organizzato dall’associazione teatrale “Saro Costantino” con la partecipazione dei musici e sbandieratori dell'associazione Marduk, si svolgerà nel borgo di Rometta Centro alle 18.30

Nuovo appuntamento il 6 maggio, poi, con la presentazione di "All'aria", il nuovo video musicale del gruppo folkloristico "Malanova". L'appuntamento è fissato orientativamente per le 18.30 a conclusione della processione in onore del Santo Patrono. La presentazione si svolgerà presso l'aula consiliare Pasquale Midiri.

Il 12 maggio un nuovo appuntamento. Tornerà, infatti, l'attesissima "Sagra dell'asparago pungitopo". Un'occasione per gustare le specialità gastronomiche del comune tirrenico e per arricchire le proprie conoscenze in termini di tradizione, cultura e storia. Già all'opera i molti cittadini volontari, che hanno provveduto a raccogliere diversi kili dell'ingrediente principale a cui è dedicata la sagra.

Il mese di si concluderà poi con una scadenza. Il 31 sarà l'ultimo giorno utile, infatti, per presentare le proprie adesioni al concorso di poesia "Terra Gentile". Già nominata la giuria incaricata di valutare le opere, che sarà composta da Fortunato Marcianò, Alfonso Saya, Giovanni Arnò, Gianna Curtò e Gioacchina Cappellano.

Sempre il 31 maggio, infine, un ultimo concorso in scadenza che farà da apripista per la stagione estiva vera e propria. Per la fine del mese, infatti, si prevede la selezione delle cinque migliori compagnie che avranno modo di esibirsi nell'ambito della "Rassegna teatrale Saro Costantino" che si svolgerà nel corso del mese di luglio. Sono 10 le compagnie attualmente in gara, provenienti da diverse zone della regione.

Salvatore Di Trapani