jonio (da non usare)

Furci. Rifiuti. Apertura Ccr, nuovo rinvio. “Stop causato dalla burocrazia”

FURCI SICULO – Slitta ancora l’apertura del Centro comunale di raccolta, annunciata il 5 febbraio dal sindaco, Matteo Francilia, per la fine dello scorso mese. Il primo cittadino, al termine di un sopralluogo, ha detto che “lo slittamento dell’avvio dell’attività è legato ad alcuni adempimenti burocratici. E’ tutto pronto, mancano gli ultimi tasselli. E’ necessario garantire il servizio in totale sicurezza a tutela sia dei lavoratori quanto degli utenti”.

L’obiettivo del Ccr è rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata, ridurre l’abbandono dell’immondizia ed abbassare i costi del servizio. La struttura rappresenta una opportunità in più per smaltire correttamente i rifiuti, al momento conferibili attraverso i mastelli con il porta a porta, o recandosi al Ccr di Roccalumera. Dove l’impianto è aperto il lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 10 alle 13 e domenica dalle 15 alle 19.

A Furci i giorni e gli orari in cui il centro sarà fruibile saranno diversi. In entrambi i casi si potrà contare sulla presenza del personale addetto per il conferimento dei rifiuti e la registrazione degli utenti. Per l’espletamento del servizio, l’Amministrazione comunale punterebbe sul proprio personale. La gestione in house  consentirebbe un sensibile risparmio dei costi per quanto riguarda il personale.

a decisione, a quanto è dato sapere, è ancora al vaglio degli amministratori comunali. Non è stata indicata al momento alcuna data per l’apertura del Centro, che sorge a monte di via Cesare Battisti, nell’area artigianale. In attesa che ciò avvenga, il sindaco Francilia ha predisposto che il Ccr sia aperto a giorni alterni, diversi da quelli in cui è fruibile quello di Roccalumera. I cittadini dei due paesi, che fanno parte dello stesso Aro, infatti, potranno recarsi in entrambe le strutture.