Furci. Emissioni inquinanti e auto di nuova generazione, incontro al "Pugliatti" promosso dai Lions

Furci. Emissioni inquinanti e auto di nuova generazione, incontro al “Pugliatti” promosso dai Lions

Carmelo Caspanello

Furci. Emissioni inquinanti e auto di nuova generazione, incontro al “Pugliatti” promosso dai Lions

Tag:

sabato 29 Febbraio 2020 - 12:32

Sul tema ha relazionato il professore Gianni Chillemi, esperto di tecnologie automotive e consulente in gestione aziendale e assistenza tecnica

FURCI – Incontro di orientamento formativo all’Istituto d’Istruzione superiore “Salvatore Pugliatti” di Furci Siculoorganizzato dal Lions club di Santa Teresa di Riva sul tema: “Emissioni inquinanti e autoveicoli di nuova generazione”. L’appuntamento era rivolto agli studenti delle terze, quarte e quinte classi del settore professionale, percorso manutenzione e assistenza tecnica dei mezzi di trasporto.

A fare gli onori di casa la professoressa Graziella Cacciola, che ha porto i saluti e i ringraziamenti da parte del dirigente scolasticoLuigi Napoli, per l’opportunità data agli studenti e rammaricato di non potere essere presente alla stimolante iniziativa.

Ha introdotto la mattinata il presidente del Lions Club, Massimo Caminiti, sottolineando le finalità dell’incontro quale guida qualificata per le future professioni dei giovani.

La relazione del professore Chillemi

Sul tema ha relazionato il professore Gianni Chillemi, esperto di tecnologie automotive e consulente in gestione aziendale e assistenza tecnica, il quale ha illustrato in maniera specifica ed esaustiva le principali fonti di produzione dell’energia elettrica che alimenta tutte le attività umane, con particolare riferimento ai processi di utilizzo dei combustibili nelle centrali termoelettriche e nelle motorizzazioni termiche che equipaggiano i mezzi di trasporto evidenziando i composti chimici generati dalla combustione che possono inquinare o alterare l’equilibrio della terra.

Molto stimolanti gli spunti di riflessione del relatore nella seconda parte in cui ha attenzionato gli studenti sul rapporto tra energia elettrica e modalità di produzione (fonti rinnovabili e termoelettrico) e l’utilizzo della stessa nelle auto elettriche con analisi delle emissioni di gas a effetto serra Ghg nelle centrali termoelettriche (65% della produzione in Italia) per ogni kWh di energia disponibile in rete.

Gli studenti invitati ad analizzare i dati forniti

Gli studenti sono stati invitati ad analizzare in modo critico i dati parziali sui consumi e le emissioni inquinanti delle auto elettriche di tante Case automobilistiche che forniscono un generico fuorviante dato di 0 g di CO2/km sulle emissioni senza tener conto di come l’energia elettrica di ricarica delle batterie venga prodotta in ciascun Paese.

Come futuri professionisti del settore automotive li ha invogliati ad analizzare i dati e le caratteristiche di un autoveicolo valutando attentamente i costi e l’uso delle fonti energetiche, sia in termini economici che di inquinamento, sottolineando i gravi e irrevocabili effetti sull’equilibrio climatico e, conseguentemente, sulla vita della flora e della fauna, compresa la vivibilità dell’uomo.

All’incontro sono intervenuti a livello distrettuale Lions Club 108 YB – Sicilia, l’ing. Guido Graffeo, delegato del service “M’illumino di meno”, il quale, tra l’altro, ha invitato tutti i presenti a partecipare allo spegnimento delle luci tra le 18 e le 20 del 6 marzo prossimo durante l’evento della trasmissione “Caterpillar”, contro lo spreco energetico, e la prof.ssa Lucrezia Lorenzini, delegata dell’”Area Ambiente”, la quale ha sottolineato come i Lions abbiano attenzionato da molti anni il problema dell’inquinamento operando in tutto il mondo con i propri service, e intervenendo presso governi ed enti internazionali del settore per la soluzione dei problemi.

L’obiettivo dell’incontro

A conclusione della mattinata Leonardo Racco, presidente della 3° Circoscrizione Lions Club, ha porto i saluti del Governatore, Angelo Collura, e ha affermato come l’incontro abbia raggiunto l’obiettivo cioè quello di dare delle indicazioni aggiornate per il futuro lavorativo dei giovani studenti e infondere loro un maggiore entusiasmo e un maggiore impegno nello studio per prepararsi a una professionalizzazione che esige molta qualità e coscienza civica.

Il guidoncino del Lions club

Il presidente del Lions Club, Massimo Caminiti, ha infine consegnato il guidoncino del Club al relatore e alla rappresentante dell’Istituto, ringraziando per la partecipazione anche i numerosi docenti, che hanno seguito l’incontro con gli studenti, i quali a loro volta si sono complimentati per la professionalità e competenza del relatore e degli altri intervenuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007